00 06/03/2014 00:05
Non ha importanza come hanno la cresta le galline riproduttrici,e i Galli sani di tutte le razze,portano sempre la cresta diritta e solo quelli con qualche problema la portano inclinata e quest'ultimi vanno scartati per la riproduzione. Le Galline invece, alcune la portano diritta, specialmente le giovani pollastre e tante altre la portano un po inclinata, più inclinata quelle più anziane specialmente nella piena stagione riproduttiva.
Certamente tutti i polli se hanno più spazio e un po di libertà se la passano meglio.
La razza Ancona se sono per troppi anni consanguinei,i giovani galli raggiungono sempre le taglie dei genitori, mentre diverse pollastre e non tutte restano più piccole (almeno dall'esperienza che ho avuta) e pertanto come riproduttori si allevano solo e sempre i più eccellenti,(come in tutte le altre razze) e se abbiamo la possibilità di allontanare la consanguinità con qualche ceppo originane estraneo è sempre meglio.
Mentre le quattro razze di Polli locali di Sicilia,li allevo consanguinei da tantissimi anni e non hanno mai avuto problemi di consanguinità.
Ritornando alle Araucane,anche se sono piccole di taglia,le galline producono grosse uova da 55 a 60 grammi.