00 02/03/2014 16:05
Non devi scartare i pulcini più scuri con le remiganti nere e con un po di marroncino sopra le spalle, perchè sono quelli più originali e da adulti avranno tutte le remiganti nere comprese le penne della coda e la dovuta picchiettatura distribuita più esatta. Devi scartare quelli che nascono bianchi con poco nero sulle spalle, in quanto da adulti avranno più bianco, alcune remiganti bianche e tante altre penne della coda pure bianchi.
Insomma i pulcini che nascono più scuri da adulti avranno pure le zampe gialle variegate di nero che è pure un'altra antica caratteristica di questa razza. Cosi' mi disse quel vecchio contadino delle campagne di Frasassi (Ancona)che allora mi cedette alcuni giovani esemplari.
Questa bellissima ed antica razza nostrana italiana,la ho allevato per oltre trenta anni, poi l'anno scorso mi erano rimaste due vecchie Galline ed un vecchio Gallo, di cui una la ho dovuta regalare ad un amico, (per mancanza di spazi non avevo incubate loro uova), poi era morta la Gallina ed alcuni mesi dopo anche il vecchio Gallo e cosi' sono rimasto senza.
Cmq come ho la possibilità di ingrandire il mio piccolo pollaio amatoriale, questa razza la devo allevare di nuovo.