00 11/05/2014 21:42
Per quando riguarda la gallina Ancona meticcia o qualsiasi altra gallina, può sempre succedere che qualche uovo mentre si girano nel nido va ha finire fuori.
Cmq le galline nane ed alcune di altre razze nostrane, hanno sempre ogni tanto la tendenza nel covare (di più quelle nane). Pertanto,se ti interessa che si addormenta, non devi prendere dal suo nido le sue uova che depone e nel caso qualcuno va ha finire fuori,lo metti di nuovo nel suo nido e come lei ne depone altre ed arriva ha circa 8 - 10 uova si addormenta, poi puoi togliere le sue uova e metterci sotto ha covare altre uova di alcune razze che ti interessano e che ti appassionano. Certamente se quelle che gli metti sotto sono più grosse delle sue, sotto una gallinella ne puoi mettere da 5 a 7, l'importante che li copre tutte.
Se invece non ti interessa farla addormentare ne farla covare, se nel caso noti che si addormenta e cova,la sistemi in un altro recinto e dopo circa 3 - 4 giorni lei si sveglia e la puoi sistemare di nuovo dove era prima e continuerà di nuovo ha produrre uova.
Le razze che non covano sono: i Braekel,le Ancona,le Livorno e tante altre razze originali, perchè quelle ibridate hanno pure la tendenza nella cova.
Pertanto,quelle di taglia grande se nel caso involontariamente si ibridano tra di loro,oppure li riceviamo ibridati, meglio eliminarli e metterli nel forno con le patate e le cipolle.
Noi appassionati di polli di diverse razze è sempre meglio allevare le razze di polli che ci appassionano sempre in purezza.
[SM=x1650010] [SM=x1650010]