Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

COCINCINA..passione per le razze avicole

info x incubatrice

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Andrea Mangoni
    Post: 2.068
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/07/2007 19:39
    info x incubatrice
    ciao a tutti,
    mi sono reso conto di avere a disposizione parecchio materiale (contenitori, resistenze, termostati, timer, ecc...) che mi potrebbero permettere di costruire una incubatrice artigianale. ora però mi trovo con dei problemi "teorici", cioè:

    - che temperatura mantenere? sbalzo notturno sì o no?
    -non ho capito se le incubatrici commerciali hanno un sistema di illuminazione che rimanga acceso alcune ore al giorno. Se sì, quanto dovrebbe restare accesa la lampadina?
    -per girare le uova, che ti po di attrezzatura è presente nelle incubatrici professionali?

    Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi!

    [Modificato da Andrea Mangoni 15/07/2007 19.43]

    Andrea
    contatto skype: andrea.mangoni
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 15/07/2007 20:36
    Ciao, premetto che non sò rispondere a tutte le domande, ma cercherò di vedere se riesco ad aiutarti:
    Per quanto riguarda la temperatura, come scrive Rachele nel suo sito:http://www.geocities.com/cocincina/incubazione.html, deve essere mantenuta a 37,7 C°.
    Per L'illuminazione, non c'è nessun sistema, la luce non serve, (almeno in quelle + piccole) in quelle grandi non saprei..
    Per le incubatrici di tipo "famigliare", il sistema per girare le uova, è semplicemente un motorino collegato al vassoio portauova dell'incubatrice, che provvede a girare le uova + volte al giorno.
    Non so se ti sono stato molto d'aiuto, (spero di si), ma in caso per maggiori info, visita la pagina del sito di Rachele.
    Ciao ciao
    Igor
  • OFFLINE
    Andrea Mangoni
    Post: 2.068
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/07/2007 21:11
    grazie mille, utilissimo! Nelle prossime settimane vedrò cosa mi rtiesce di costruire. grazie e a presto!
    Andrea
    contatto skype: andrea.mangoni
  • paolorsn
    00 15/07/2007 21:23
    Luce ed altro
    Di luce le uova ed anche i pulcini non hanno alcun bisogno, anzi, pero' se ci vuoi vedere dentro, soprattutto senza aprirla, una lampadina la devi prevedere, ovviamente interruttore all'esterno.
    Girauova: alcuni modelli hanno una griglia orizzontale appoggiata sul fondo. Il movimento viene trasmesso da un volano che gira con un motorino nella parte superiore (coperchio).
    Un perno periferico fissato sul volano entra in un'asola solidale con la griglia e quindi la forza a scorrere avanti e indietro, trascinandosi le uova e facendole rotolare.
    Lo stesso meccanismo del perno eccentrico sul volano puo' essere usato per trasmettere il movimento ad un braccetto che collega e fa spostare i vassoi sovrapposti nei modelli piu' grandi, dove le uova stanno incastellate di solito in verticale.
    I vassoi sono incernierati ai lati su due reggette centrali e possono basculare su e giù inclinandosi dfa un lato e dall'altro. Il braccetto collegato al perno fa sì che il movimento si verifichi e ne regola la continuità e l'ampiezza.
    E' difficile capire se le proprie descrizioni sono comprensibili, ci voleva un'immagine.
    Spero comunque di essere stato utile.

    [Modificato da paolorsn 15/07/2007 21.24]

  • OFFLINE
    Andrea Mangoni
    Post: 2.068
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/07/2007 21:44
    ciao Paolo,

    e grazie! credo, anche grazie alle foto nel sito di Rachele, di avere abbastanza capito. mi restano solo due dubbi...

    -dopo il 18 giorno, le uova vanno ancora voltate? bisogna smettere, o solo ridurre il numero di "giri" al giorno?
    -ho visto le incubatrici in cui si inclina il vassoio alternativamente a dx e sx. volendo rifarlo in manuale, un cambio di inclinazione da +45° a - 45° sarebbe sufficiente? o addirittura eccessivo?

    scusatemi per le domande sciocche... ma nella mia esperienza avicola familiare, finora delle uova si eran sempre occupate galline e tacchine... ma con le polverara per ora non me lo posso permettere! l'ultimo esperimento non è stato - diciamo così - numericamente favorevole...
    Andrea
    contatto skype: andrea.mangoni
  • OFFLINE
    |uba|
    Post: 636
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: CORI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 15/07/2007 22:23
    Re:
    Io ne ho realizzata una e qualche cosa è nato, anche se i risultati non sono eccellenti, penso che sia un problema dovuto alla rotazione delle uova che non sono riuscito a risolvere (praticamente le giro a mano, ma non mi sembra tanto utile.)Se cerchi nel forum trovi le immagini. Una cosa la lampadina non serve , ma puo essere utilesoprattutto se la sfrutti come elemento riscaldante (è economico e facile da trovare e quando apri l'incubatrice ci vedi bene). Se ti vuoi fare un'idea su come relizzare la struttura fai un giro in rete tra le incubatrici per le testuggini (trovi moltissime idee che puoi adattare) Per il girauovo non tiposso essere d'aiuto perchè per il momento ho abbandonato l'idea di realizzarlo (io le ho girate a mano di 45°).Il termostato lo puoi cercare nei negozi di elettronica o semplicemnte su e-bay.it se cerchi hatching eggs ( uova feconde) tra tutti i risultati trovi anche un termostato dedicato da montare (lo vendono dall'inghilterra). Gli ultimi tre giorni le uova non vanno più girate e va aumentata l'umidità.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    uba
  • OFFLINE
    Andrea Mangoni
    Post: 2.068
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/07/2007 22:57
    grazie anche a te!
    in verità il materiale che mi serve ce l'ho già: sono acquariofilo e terrarista, ed ho in avanzo un timer, resistenze e un termostato. Ora non mi resta che costruire la struttura portante. Ciao!

    Andrea
    Andrea
    contatto skype: andrea.mangoni
  • paolorsn
    00 16/07/2007 13:55
    Ha detto tutto UBA..
    Ha detto tutto il nostro UBA, non poteva essere piu' chiaro.
    L'angolo 45 da un lato + 45 dall'altro va bene.
    Buon lavoro e facci sapere.
    Non scoraggiamoci per le schiuse basse, capita.
    Stasera, dopo aver controllato l'esito definitivo, metto l'aggiornamento al post sulla schiusa a secco... e' andata maluccio, comunque, eppure sono stato attentissimo.
  • OFFLINE
    Andrea Mangoni
    Post: 2.068
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 17/07/2007 00:35
    ciao, Paolo, e graie anche per le indicazioni sull'angolo.

    no, non mi scoraggio per le schiuse basse... è stata solo... SFIGA NERA!
    merita una spiegazione...

    a fine febbraio ho separato dalle altre galline le 5 polverara ed una gallinella di razza piccola, che diventa chioccia con monotona regolarità, per avere una schiusa naturale.
    le polverara hanno iniziato a deporre, ben presto ho avuto una ventina di uova, e poi...
    nisba. la chioccia perenne è andata in sciopero. nulla da fare.
    così, non mi è rimasto che cercare una balia artificiale. una tacchina. con un pò di ritardo la trovo, quella inizia a covare dopo tre ore dall'arrivo nel pollaio....
    e il giorno dopo i miei cani trovano una falla nella rete, entrano e lacerano la gamba della povera tacchina, che perde anche buona parte delle penne. opero la tacchina, ricucendo la lacerazione e disinfettando, ma quella prima di un altro giorno non riprende a covare...
    in tutto, le venti uova aspettano quasi 17 giorni, prima di esser covate. un apio di uova le rompe la tacchina, calpestandole, altre 5 spariscono, probabilmente rubate dai topi. alla fine, nascono 5 pulcini, e ne trovo altri 3 perfettamente formati ma morti nelle uova. uno dei 5 è un magnifico ibrido, che presenta delle interessanti analogie con la vacchia razza cappellona: infatti, con la crescita si evidenzia la presenza tanto di una cresta ben definita quanto di un ciuffo posteriore. dopo un paio di settimane, tragedia: il piccolo ibrido è ucciso da un topo, che lo sgozza. ora sono rimasti i 4 polverara bianchi. non mi resta che sperare e vedere la crescita, ma per le prossime volte proverò con l'incubatrice.

    grazie ancora e ciao!
    Andrea
    contatto skype: andrea.mangoni
  • paolorsn
    00 17/07/2007 22:16
    nera nera
    Hai ragione: sfiga nera, non c'e' altra definizione.
    Sursum corda, a noi non demordere....
  • Giulio_83
    00 21/07/2007 17:13
    foto incubatrice
    Se t può essere utile x costruirla vai a vedere le foto che ho messo nella discussione che ho aperto "discussione fai da te".
    ciao