00 03/01/2008 22:58
Vedi Golfinder, il terremoto lo capisce solo chi lo vive, strano destino il mio, nata e cresciuta a Roma ho sposato un ragazzo che ha visto crollare nel '79 la casa a Norcia dei suoi nonni paterni e nel '97 a S. Martino quella dei nonni materni ( nella zona di colfiorito), nel 1997 ci siamo recati a S.Martino per aiutare i residenti e l'esperienza è stata indimenticabile.
Ricordo Righetto, un allevatore locale, che ogni mattina si recava nelle stalle delle sue vacche per portare cibo ed acqua ai suoi animali pur sapendo di essere rimasto completamente senza nulla, niente più vestiti,niente più soldi, niente più casa, tutto rimasto ormai sotto le macerie, quando finirono le scorte di fieno e paglia chiese alla protezione civile di occuparsi di loro, perchè lui non poteva più garantirne la sopravvivenza,le vide andar vi sconsolato e capì che solo allora aveva davvero perso tutto!
A dieci anni di distanza è una gioia rivederlo aggirarsi fra i suoi animali, ogni tanto i suoi vitellini fanno incursione fra le strade del paese ancora in ricostruzione e per me che sono nata e cresciuta in città sembra una cosa piuttosto bizzarra, ma per loro invece è il ritorno alla normalità!
Per quanto riguarda le donne nei momenti difficili....bhè, non consiglierei neanche al mio peggior nemico di mettersi contro una genuina donna marchigiana!!!! Il terremoto gli fa un baffo!