00 28/01/2008 19:50
Ciao ragazzi, dunque cerchiamo di far chiarezza. Non è tanto perchè uno può anellare prima o dopo, il fatto sta così:
Per la razza Shamo sono sempre stati richiesti gli anelli 22/24, da sempre.
Quando fu deciso di dividere la razza in due categorie, ad Hone (AO) e poi con Julia Keeling e Willem Von Ballekom che a loro tutto si può insegnare meno che sui combattenti, si parlava eventualmente, di diminuire la misura per il Chu-Shamo (unica novità) e mai di aumentarla per l'O-Shamo (rimasto lo stesso Shamo di prima).
Come ho detto nel mio primo messaggio si cerca di aumentare la mole con incroci e questo, nella maggior parte dei casi, comporta un aumento della circonferenza del tarso; teniamo ben presente che il 27 va bene per il Combattente Indiano ragazzi! Avete presente il suo tarso?
L'Italia, se si aumentasse la misura, sarebbe l'unica ad avere il 27.
Ora non voglio togliere niente a nessuno, ma Belgio (Willy Coppens e C.), Olanda (Spaelte e von Ballekom), Lussemburgo e Germania hanno avuto ed hanno i più grandi allevatori di Shamo, spesso importati direttamente dal Giappone, eppure loro hanno ancora il 22/24.
Julia Keeling ha soggetti di origine giapponese, presi nell'ultimo suo viaggio e vengono anellati col 22/24. Ma avete avuto occasione di vedere, anche in foto, soggetti giapponesi? Bene non sono soggetti massicci ed hanno dei tarsi che vanno benissimo per il 22/24.
Il fatto che un soggetto può prendere gli acari, questa non è una ragione per aumentare la misura.

Comunque se ne può sempre parlare, e a me vi assicuro fa solo un gra piacere (come adesso), ma vorrei, come ho detto, vedere la mole di quegli animali per i quali si richiede l'anello più largo.
O.Shamo, non mi hai risposto, ma lo Shamo della foto e tuo?
Ciao
Fabri