COCINCINA..passione per le razze avicole

Spostare chioccia??

  • Messaggi
  • Petauro85
    00 08/04/2008 01:55
    Mi sono capitati 2 episodi strani, che vorrei confrontare con voi
    Una cocincina, davanti ai miei occhi, si è messa nel nido, con dentro 2 uova, con tutte l'intenzione di covare... Una coppia di colombi infastidita la menava, ma lei non si spostava, idem quando mi sono avvicinato io, anzi, è diventata una iena pazzesca!
    A questo punto ho preso una gabbia, ho messo un nido con paglia, ho preso quelle 2 uova e l'ho chiusa lì dentro...
    Ha subito visto le uova e si è messa sopra. Al che le ho aggiunto altre 5 uova, sempre piccole ovviamente e solo a vederle ha gettato un'urletto isterico e se l'è ficcate sotto...
    Provvedo con ciotole di acqua e pappa e la lascio chiusa, sopra le sue uova...
    La mattina dopo aveva abbandonato il nido, con l'intenzione di uscire...
    Mi chiedo: come mai non ha abbandonato subito la cova ma solo dopo alcune ore?
    Mi è successo lo stesso con una combattente inglese moderno...
  • Rachele1
    00 08/04/2008 10:10
    Si capita che quando si spostano da dove si sono messe a covare tempo qualche ora e smettono, alcune vanno via subito, altre più tardi per questo sarebbe bene lasciarle dove sono..con le moroseta sono più sicura anche se non è detto, pensa che a volte mi sono presa la gallina con il nido e l'ho messa in macchina per portarla a casa, non si è mai alzata ed ha continuato.
  • OFFLINE
    fabio80x
    Post: 931
    Registrato il: 17/08/2007
    Città: GENOVA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 08/04/2008 10:42
    Ciao,io prima di metterci le uova sotto che mi interessano la lascio un paio di giorni nel nido a vedere se ha intenzioni serie di covare,magari la tolgo anche x vedere se fila di corsa di nuovo nel suo nido cosi, se e veramente convinta gli metto le uova buone.però cerco di nn spostarla mai.
  • OFFLINE
    simcep
    Post: 2.825
    Registrato il: 12/10/2007
    Città: LOANO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 08/04/2008 16:22
    è facile che, quando una gallina viene spostata, smetta di covare, un rimedio che ho scoperto e che funziona abbastanza, è di spostarla quando è già buio.
    Solitamente il giorno seguente continua a covare...
  • OFFLINE
    SaraheMassimo
    Post: 871
    Registrato il: 20/02/2008
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 08/04/2008 17:45
    Ciao Petauro85.
    (Sarah) Anch'io ho spostato una chioccia, anzi due.
    Mi spiego.
    Ho trovato che due galline si fossero messe a covare nel medesimo nido. Nido contemporaneamente utilizzato anche da altre per la deposizione.
    Venerdì scorso si è schiuso un uovo.
    Purtroppo tutto quel traffico ha fatto si che il pulcino morisse schiacciato. [SM=g7364]

    Così sebbene fosse pieno giorno e nonostante le furibonde beccate delle galline, ho sottratto loro tutte le uova e le ho spostate in una gabbia chiusa di circa un metro quadro dove avevo già predisposto una cassetta con dentro le uova.

    Ho acciuffato le due chioccie e le ho messe li. Dopo i primi 10 minuti di trambusto, si sono sedute...e il risultato è stata la schiusa di 4 uova su 20 (ma deposte in periodi diversi!), tra sabato e domenica mattina.

    Stamattina sul presto ho messo la chioccia e i quattro pulcini in un'altra gabbia; avendo notato che entrambe si erano alzate per seguire i pulcini nelle loro esplorazioni.

    La chioccia rimasta sola per un po' li ha cercati, ma poi si è riseduta sulle uova. Stasera andrò a vedere se tutto è a posto...speriamo in una nuova schiusa. [SM=g7350]

    Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia. [SM=g7356]
    Ho fatto la stessa cosa con un'altra gallinella. Ebbene, lei cova a rate. Sta seduta per qualche ora, poi se va. La notte dorme sul trespolo e la mattina seguente è nuovamente sulle uova.

    Penso che eliminerò le uova per non affaticarla inutilmente.
  • OFFLINE
    |uba|
    Post: 636
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: CORI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 11/04/2008 15:59
    Re:
    L'altro giorno hospostato una chioccia (moroseta) che covava da una settimana, come l'ho messa nel nuovo nido si è subito alzata e non voleva seperne di risedersi l'ho di nuovo presa e rimessa nel vecchio posto immediatamente si è rimessa sulle uova.
    uba
  • OFFLINE
    Andrea Mangoni
    Post: 2.068
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: VENEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 12/04/2008 18:35
    ciao, a me un allevatore ultraottantenne con 6-7 decenni di esperienza alle spalle ha sempre consigliato di spostare la chioccia di notte, per evitarle stress inutili. L'ho provato quest'anno, e devo dire che è andata benissimo: la gallinella non si mossa e ha portato a termine la cova. Credo sia sempre meglio se il luogo prescelto risulti abbastanza buio e tranquillo.
    ciao!
    Andrea
    contatto skype: andrea.mangoni
  • OFFLINE
    Gio_82
    Post: 895
    Registrato il: 04/04/2008
    Città: MEDOLE
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 12/04/2008 19:30
    Petauro non è che magari la gallina doveva solo deporre l'uovo?
    A volte succede che fanno le chiocce in quel momento e poi chi sè visto sè visto...
  • Solemiao
    00 17/05/2008 00:14
    Ciao a tutti, sono una nuova entrata! Mi è capitato di dover spostare 4 galline e una tacchina perchè si erano messe in cova in posti poco opportuni per i futuri pulcini (in cima ad un armadio di oltre 2 metri!). Non ho nessuna esperienza di galline, ma sapevo che nei selvatici può accadere che abbandonino il nido se disturbati, con maggior rischio all'inizio della cova.. allora ho aspettato di sentire i primi pigolii, ho preso cassetta, chioccia e uova in blocco unico e le ho sistemate a terra in una stanzetta chiusa: è andato tutto benone! I primi pulcini sono nati all'inizio di aprile e dopo qualche "accomodamento" dividono lo stesso dormitorio le 4 galline e la tacchina, con rispettiva prole, in perfetto accordo. Ora però ho un problema con la tacchina che ha iniziato a deporre di nuovo, ma fuori dalla recinzione (pericolo!!): ieri finalmente ho trovato il nuovo nido e ho spostato le uova in un'altra stanzetta attigua al dormitorio, ma convincere Scimitarra a deporre lì è stata un'impresa: guardava le uova con occhio amorevole, le copriva con un po' di paglia e poi volava di nuovo fuori in cerca del suo nascondiglio fra le calle (e fra le schiere di pretendenti della mia cagnetta in calore (PERICOLO!!!). Dopo vari tentativi, l'ho chiusa con i suoi pulcini nel posto scelto da me e l'uovo è stato fatto! Come andrà domani?? Scusate la lungaggine, ma ardevo per confrontarmi con qualcuno: quando parlo delle mie mie galline con la stessa gravità che si usa per la politica internazionale la gente mi prende per scema! (Vedi foto AH! AH!)
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 18/05/2008 11:25
    Ciao e benvenuta sul forum.
    Bhe diciamo che se ha fatto l'uovo, dovrebbe rimanere li....
    Ora dicci tu come è andata? L'ha fatto l'uovo?
    Ciao ciao
    Igor
  • OFFLINE
    (befi)
    Post: 84
    Registrato il: 26/12/2007
    Città: FERRARA
    Età: 75
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 19/05/2008 23:47
    Per solemiao
    ciao e benvenuta. Non ti preoccupare se ti trovano un po' strana. Anch'io avevo la necessità di trovare qualcuno con cui parlare delle mie galline, ma anche del mio orto. Quando con entusiasmo al lavoro parlavo dell'indipendenza e del carattere delle mie galline, della mia gallina alla quale mancava solo la borsetta e le calze a rete, (parafrasando la favola ("Rosa la volpe") ridevano tutti, ma io so che mi consideravano un po' fuori. Solo chi ama profondamente la natura vede cose che altri non possono vedere.
  • Solemiao
    00 21/05/2008 14:28
    Scimitarra l'indecisa
    Ciao e grazie a Igor.GR e befi per il benvenuto! Mi scuso per la latenza nella risposta ma non ho (ancora) il computer, sono in appoggio. La mia tacchina è chiaramente in apprensione.. Il primo nido da lei scelto era in condivisione con un'anatra (evidentemente avevano orari di deposizione differenti), poi però è stata anticipata e trovando il nido occupato ha iniziato a deporre fuori dal cortile.. a quel punto ho raccolto tutte le uova (8 in tutto) e l'ho "costretta a deporre nel luogo scelto da me. Successo parziale: ora le uova sono 12 ma 2 di queste le ho trovate nel primo posto, con quelle di anatra. Credo che non manchi molto all'inizio della cova e pensavo di stare molto attenta, nelle prossime mattine, per intervenire quando sta per deporre e ripiazzarla dove dico io, sperando che si convinca definitivamente! Mah, avete idee migliori??!
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 21/05/2008 17:05
    Ciao Solemiao, l'idea potrebbe funzionare, ma se proprio non ne vuole sapere di stare dove dici tu, non c'è niente da fare....
    Buona fortuna e tienici aggiornati....
    Ciao ciao
    Igor
  • Solemiao
    00 22/05/2008 20:53
    La scorsa notte l'ha trascorsa sul nido (coperta dai suoi pulcini, dentro alla cesta dove dormivano i miei bambini da piccolissimi: mooolto tenero!), la mattina lo ha abbandonato per poi tornarci il pomeriggio. Lo interpreterei come un inizio cova - un po' a singhiozzo - anche se sta ancora deponendo.. speriamo!
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 25/05/2008 17:38
    Ciao Solemiao, anche io lo interpreterei come un inizio di cova, vedrai che tra pochi giorni inizierà a rimenere sul nido sempre di più fino ad inizio cova.
    Ciao ciao
    Igor
  • Solemiao
    00 29/05/2008 18:00
    Infatti qua si cova! Ha iniziato sabato scorso a covare seriamente.. se non ho calcolato male, dovrebbero schiudersi il 21 giugno! Grazie del sostegno!!
  • active 1460
    00 29/05/2008 21:58
    ciao Solemiao non credo siano esatti i tuoi calcoli io ho cambiato questa sera le uova ad una chioccia e avrò la schiusa il 19 se la tua cova da sabato nascono il 14 o il 15 [SM=g7349] ciao ciao
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 01/06/2008 13:57
    Re:
    Solemiao, 29/05/2008 18.00:

    Infatti qua si cova! Ha iniziato sabato scorso a covare seriamente.. se non ho calcolato male, dovrebbero schiudersi il 21 giugno! Grazie del sostegno!!



    Ciao, allora In bocca al lupo per la schiusa....
    Ciao ciao
    Igor [SM=g7350]

  • Solemiao
    00 01/06/2008 14:06
    Crepi il lupo!
    (Si tratta di una tacchina! Dovrebbero essere 28 giorni)
    ciao a tutti e grazie
  • OFFLINE
    SANDRONE 1986
    Post: 1.696
    Registrato il: 22/05/2008
    Città: VARZI
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/06/2008 16:11
    Speriamo in una bella schiusa....... tienici aggiornati
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 04/06/2008 18:36
    Ciao, certo....aspettiamo notizie....
    Ciao ciao
    Igor
  • Solemiao
    00 04/07/2008 15:12
    Tutto a buon fine! Si sono schiuse 7 uova su 11, 4 forse non fecondate.. I tacchinotti hanno già due settimane, ma io non avevo accesso al computer! ciao e grazie del sostegno!!
  • OFFLINE
    SANDRONE 1986
    Post: 1.696
    Registrato il: 22/05/2008
    Città: VARZI
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/07/2008 15:21
    Aspettiamo le foto......
    Sandrone
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 04/07/2008 15:29
    Re:
    Solemiao, 04/07/2008 15.12:

    Tutto a buon fine! Si sono schiuse 7 uova su 11, 4 forse non fecondate.. I tacchinotti hanno già due settimane, ma io non avevo accesso al computer! ciao e grazie del sostegno!!



    Ciao, e Complimenti per le nascite....
    Concordo con sandrone per le foto....!
    Ciao ciao
    Igor [SM=g7350] [SM=g7350]


  • Solemiao
    00 04/07/2008 16:50
    Per le foto cercherò di organizzarmi.. non ho la macchina digitale (e neanche il computer, aihmè), comunque in qualche modo farò.. con tempi un po' dilatati, si intende! ciao ancora
  • OFFLINE
    Igor.Germano reale
    Post: 3.409
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: BUIA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 04/07/2008 18:08
    Ciao Solemiao, ok allora le aspettiamo....
    Ciao ciao
    Igor
  • dennis94
    00 05/07/2008 09:44
    Ok allora aspettiamo...