00 04/05/2008 22:29
Ciao Giuseppe, la Siciliana è e sarà sempre una delle razze più belle d'Italia... ti confesso che se non avessi "incontrato" la Polverara e deciso di dedicarmi ad essa, mi sarei gettato nella siciliana nera (quando guardo quel tuo gallo mi viene ancora voglia!).

Aggiungo solo un paio di note alla tua ricerca: Aldrovandi nel '600 illustrò le caratteristiche del "Gallus turcicus"... come si vede dall'immagine, presa dal sito Summagallicana, presentava già la cresta a coppa.



nel 1905, nel volume "Le razze della gallina domestica" di Teodoro Pascal, è riportato il seguente passaggio del cav. Italo Mazzon (spero di far cosa gradita nel riportarlo, secondo em è un documento interessante):


Venti o venticinque anni or sono la gallina siciliana attirava l'attenzione degli amatori; però, se si bada all'asserto di qualche persona autorevole, tale razza fu introdotta ad epoca ben anteriore della citata America.
Il sig. H. Ayres assicura che questa specie era nota a molti allevatori prima della introduzione della leghorn bruna: e di questa si sa che i primi tipi importati arrivarono nel 1835. La Leghorn bruna venne poi a sparire in seguito ad una sequela d'incroci con altre razze: però l'allevamento vero della siciliana non venne fatto su larga scala che verso il 1850, e durò circa 20 anni; da allora in poi anche questa razza venne totalmente abbandonata e non sono che due anni che essa fece la sua nuova apparizione.
Il sig. Ayres dice che questa gallina è pressochè identica alla leghorn bruna, ma con una cresta in forma di coppa; però siccome la descrizione era fatta in epoca in cui non si andava tanto per la sottile nel classificare una razza di galline, non è a meravigliarsi se il paragone lascia a che dire.
Gli allevatori assicurano che la siciliana è la migliore fetatrice che si possa desiderare: il gallo arriva a 3 kg. e mezzo, e le galline da due e mezzoa tre. Hanno cresta larga, rotonda, in forma di saliera, concava ed irta di piccole punte tutte all'ingiro: è una cresta caratteristica che non trovasi in altre razze; dietro la cresta una piccola prominenza guarnita di un ciuffo incipiente distingue ancor più delle altre la razza siciliana.
Le zampe liscie sono di tinta verde chiaro; ciò che permette ai pulcini di averle quasi gialle; la prima è screziata come nell'Hambourg crayonné argentata.Il gallo ha poi il petto ed il dorso ricoperto di piume dorate, la gallina ha il petto pailleté.
Sono precoci le siciliane; a cinque mesi depongono nell'inverno senza richiedere maggiori cure di altre razze.
Ecco dunque una nuova razza che ci viene additata dagli stranieri.
Forse che in Sicilia la si conosce?



Ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni