COCINCINA..passione per le razze avicole

...SICILIANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    peppe6622
    Post: 4.217
    Registrato il: 23/04/2008
    Città: SAN CATALDO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 30/03/2009 23:30
  • fabri43
    00 31/03/2009 07:37
    Il gallo mi sembra Ok, meglio se la coda meno aperta e le ali portate più orizzontali. Buona la cresta della gallina bianca.
    Gli orecchioni delle galline Collo Oro un troppo bianchi! Buona comunque la mole e la forma. Cerca di selezionare il colore del piumaggio delle galline una via di mezzo fra le più chiare e le più scure, comunque va abbastanza bene.
    Evitare accumuli di pepatura; le ali hanno delle barre scure?
    Ripeto ancora questi sono consigli, non prenderli come critiche. So benissimo che in questa razza il lavoro è duro e ci vorrà ancora molto tempo per avere tutte le caratteristiche Ok, ma posso dire che da quando ho avuto la prima Siciliana, circa 6/7 anni fa, ad oggi passi avanti ne avete fatti tanti e personalmente sono molto contento. Il merito è tutto vostro! Io quando valuto un soggetto parto dalla perfezione, ma credetemi, non mi sogno nemmeno di pretenderla, sarei assurdo. Buon lavoro!!
    Fabri
  • OFFLINE
    max(74)
    Post: 1.006
    Registrato il: 29/05/2008
    Città: NOVARA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 31/03/2009 08:01
    ciao, più le vedo e più mi piaciono....non vedo l'ora di vedere i miei pulcini grandi....magari l'anno prossimo introduciamo un nuovo colore....bianco?????o blu??????o nero ??????
    max
  • (Nunzio44)
    00 31/03/2009 10:56
    Ciao Fabri.....
    Il tuo parere sul gallo mi rende più che soddisfatto ,anche perchè le foto sono state scattate mentre c'era un pò di vento che scombinava la coda (vedi falciformi nella prima foto) e lui teneva le ali più basse del solito perchè non gradisce la presenza di estranei nel pollaio. I bianchi non sono nemmeno da tenere in considerazione perchè non intendo utilizzarli per la riproduzione.
    Mi interessa approfondire invece il discorso sul colore delle femmine perchè ancora non mi è del tutto chiaro.
    Nessuna delle quattro ha barrature ma ritengo che abbiano un eccesso di pepature.
    Io allora che cosa dovrei cercare di fare?
    Mantenere un colore di fondo intermedio e ridurre le pepature?
    Riducendo le pepature , non mi si attenua anche il colore di fondo?
  • fabri43
    00 31/03/2009 17:43
    Ciao Nunzio,
    vedrai che con la selezione ci riuscirai. Il fatto che non abbiano barrature nelle ali è già un punto a favore.
    La pepatura scurisce visivamente il mantello, ma con l'animale in mano si riesce a vedere se è di buona qualità.
    Deve essere finissima,distribuita regolarmente e assolutamente non deve generare nssun tipo di disegno, specialmente a orlatura multipla (stile Brahma Perniciata a Maglie).
    Ovviamente se il colore di fondo è buono si riesce a vederlo anche con un eccesso di pepatura. Sia ben chiaro, non penalizzerei mai troppo una Siciliana per eccesso di pepatura a meno che non formi un disegno.
    Ci vuole pazienza e usare come riproduttori soggett il più idonei possibile. L'esperienza insegna. Prova ad usare anche le galline con il difetto inverso (scarsa pepatura.
    Ciao
    Fabri
  • (Nunzio44)
    00 31/03/2009 18:07
    OK...
    GRAZIE...
    Per quest'anno ormai continuo ad utilizzare quello che ho, nella speranza che ne venga fuori qualcosa di buono da utilizzare il prossimo anno.
12