Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

COCINCINA..passione per le razze avicole

Non riesco a controllare l'aggressività del mio cane

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Brusco)
    Post: 21
    Registrato il: 08/05/2008
    Città: FUMONE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 20/05/2008 13:56
    Richiesta di aiuto!
    [SM=g7364] Circa 6 anni fa io e mia moglie abbiamo raccolto per strada un cucciolo pulcioso e puzzone meticcio simil husky, da allora è diventato nostro figlio.
    Camillo, questo è il nome, vive nel giardino sul retro di casa insieme ad una yorkshire in circa 25mq. Da sempre vive in simbiosi con me, mia moglie e mia madre, da sempre abbaia al camion della spazzatura che passa sotto la strada e ad ogni altra cosa che passa oltre la recinzione.
    E' sempre stato un cane molto pauroso, forse da cucciolo avrà subito maltrattamenti.
    1° episodio: Un anno fa, sono uscito sul retro con mio cugino ed appena l'ha visto gli ha sferrato un morso al polpaccio, abbiamo pensato al fatto che mio cugino sia entrato nella sua proprietà e lui non lo abbia accettato.
    2° episodio: dopo due mesi, mia madre lascia per sbaglio la porta d'ingresso aperta. lui corre fuori verso il paese, incontra un signore -mio amico- e lo morde alla gamba -per fortuna lacera solo i suoi pantaloni e poi se ne va.
    3° episodio: la scorsa estate sono stato fuori casa per un mese, per via del nostro matrimonio celebrato in un'altrra regione, appena tornati io e mia moglie ci siamo subito tuffati fuori per abbracciarlo, mentre con me si è dimostrato felice, ha iniziato a ringhiare a mia moglie.
    All'inizio non gli abbiamo dato peso, poi giorno dopo giorno quando lei usciva per dargli da mangiare e coccolarlo lui metteva la coda tra le gambe e ringhiava dandole le spalle.

    Adesso sono pssati sei mesi e mia moglie - che per questo ci soffre molto - non può nemmeno mettere il naso in giardino che lui ringhia e digrigna i denti come se volesse lanciarsi.
    Io ho provato più volte a fargli capire che così non doveva fare, quando lo sgrido scappa via con la coda tra le gambe, quando invece mia avvicino con mia moglie a lui, guarda solo me e se lei lo chiama per dirgli parole dolci lui abbassa lo sguardo e si gira.
    Ho paura per cosa potrebbe accadere se per errore dovesse uscire mia moglie inavvertitamente oppure qualche ospite.
    Però gli vogliamo bene come ad un figlio, siamo disperati e non sappiamo cosa fare, qualcuno mi ha consigliato la castrazione, se fosse risolutiva la farei, ho sentito altri che mi hanno detto che andrebbe solo abbattuto perchè non più recuperabile.
    Potreste darmi un consiglio oppure indicarmi a chi rivolgermi.
    Grazie scusate la lunghezza del messaggio, ma dovevo spiegare nei dettagli l'evoluzione del suo carattere ed ho incontrato su questo forum persone molto dispopnibili e gentili.
    grazie Riccardo detto (Brusco) ps. Brusco è il nome di un mio bufalo!
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 20/05/2008 14:31
    Ciao, anche noi abbiamo adottato dal canile un incrocio "simil-Husky" e pure lei morderebbe le persone per paura (sia gli adulti che i bambini li attaccherebbe quando si girano di spalle). Si chiama Viki e non ha mai visto sua mamma, l'hanno trovata gli addetti al canile, in una scatola, insieme ai fratelli, appena nata. Ho subito capito che non sarebbe stata una cagnolina "facile". Il giorno che l'ho scelta, appena l'ho presa in braccio (in canile), ha iniziato ad urlare fortissimo dalla paura (di me). E' diventata una cagnolina ubbidientissima e molto attaccata a me ma non potrei lasciarla da sola con nessuno (tranne che con i familiari) perchè morde. E' anche capitato che ringhiasse a mio marito ma in quelle occasioni si è sentita in pericolo.
    Durante la vostra assenza di un mese ha subito qualche trauma? Chi gli dava da mangiare? Per qualche motivo credo abbia perso la fiducia in tua moglie e quindi mi sono chiesta se in quel periodo di un mese potesse aver avuto un'esperienza negativa di qualsiasi tipo con una figura femminile. Credo che sgridarlo possa produrre soltanto l'effetto contrario. Secondo me dovrebbe essere soltanto tua moglie a dargli da mangiare e dovrebbe chiamarlo da lontano (i primi giorni tenendo in mano magari un boccone particolarmente gradito da Camillo) e se avete insegnato qualche comando a lui, tipo "seduto", tua moglie dovrebbe farlo sedere e poi dargli il boccone. Credo che tu in questi momenti non dovresti essere presente. Visto che a Camillo non gli farà male, eventualmente, se non si avvicina per prendere il cibo, potreste anche aspettare il giorno dopo e riprovare. Prima o poi vincerà la sua fame. E quando ottenete qualche progresso, dovrebbe semre continuare tua moglie a dargli da mangiare, facendolo prima sedere e, se ubbidisce, premiarlo con il cibo. Piano piano bisogna far capire a Camillo che la presenza di tua moglie è una cosa positiva, associando il suo arrivo (quello di tua moglie) con il cibo, il gioco, le coccole. Spero di esserti stata d'aiuto.
  • OFFLINE
    (Brusco)
    Post: 21
    Registrato il: 08/05/2008
    Città: FUMONE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 20/05/2008 14:40
    grazie tante, proveremo a fare, come ci consigli, durante il neostro mese di assenza gli portava da mangiare un ragazzo a cui avevo lasciato anche gli altri animali (vitelli, bufali, capre ecc.)
    Lui gli dava da mangiare attraverso la rete dal retro senza entrare, a lui abbaiava sempre come ora, non credo che gli abbia fatto del male.
    Sulla tua idea di fare avvicinare mia moglie ho qualche dubbio, perchè lei ora quando si avvicina ha paura e camillo se ne accorge e si allontana. Quando invece lei è sul terrazzo al piano di sopra e lo chiama lui gli scodinzola. E' complicato non riesco proprio a capire, comunque dirò a Loredana di farsi coraggio e avvicinarsi alui magari da ietro la recinzione all'inizio.
    Ciao e grazie, per quanto riguarda la castrazione tu che ne pensi?
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 20/05/2008 14:55
    Ma è il cane che dovrebbe avvicinarsi a lei, non lei a Camillo! Secondo me tua moglie dovrebbe sedersi e aspettare che il cane si avvicini, chiamandolo. Per quanto riguarda la castrazione: nel caso della maggior parte dei gatti maschi, da aggressivi (se lo erano), diventano completamente docili. Nel caso dei cani non credo che la sterilizzazione abbia effetti simili, non credo sia una soluzione.
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 20/05/2008 15:14
    ciao brusco io allevo cani da 5 anni e li addestro da 10 mi son capitati tanti casi simili al tuo ho da farti alcune domande
    1-tua moglie lo coccolava piu di te e gli e le faceeva passare sempre tutte?
    2-chi gli dava da mangiare al cane te o tua moglie?
    3-il cane non e mai stato fatto socializzare con le persone?

    se vuo contattarmi in privato la mia meil e cs1962@alice.it
  • OFFLINE
    (Brusco)
    Post: 21
    Registrato il: 08/05/2008
    Città: FUMONE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 20/05/2008 16:06
    Alessandro ti ho mandato una mail, spero tu possa darmi qualche consiglio
    grazie
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 20/05/2008 16:40
    ok la leggo subito
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 20/05/2008 16:46
    Ooh, che in privato, anche a noi interessa! : )
  • OFFLINE
    (Brusco)
    Post: 21
    Registrato il: 08/05/2008
    Città: FUMONE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 20/05/2008 22:07
    Ciao Tunde scusa se abbiamo proseguito per mail, forse la discussione poteva sembrare di poco interesse per gli altri, comunque domani se alessandro ritiene provo a fare una sintesi, ma di base abbiamo capito che alcuni comportamnenti degli uomini anche se per noi sembrano normali, per gli animali hanno risvolti inaspettai. Speriamo di riuscire a recuperare Camillo, deve essersi sentito solo quando lo abbiamo lasciato per andarci a sposare in puglia. Ci siamo sposati lo scorso settemrbre, ma mentre io sono stato via dal 10 di agosto al 10 settmebre, mia moglie era partita i primi di luglio e forse, camillo si è sentito abbandonato da lei che ha iniziato ad odiarla.
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 20/05/2008 22:52
    Ciao, certamente scherzavo però mi interessa cosa ne pansano le altre persone. Anche perchè qui si può discuterne. Ho cani da sempre (ora 4 femmine e un maschio) e credo di capirli abbastanza bene.
  • OFFLINE
    (Brusco)
    Post: 21
    Registrato il: 08/05/2008
    Città: FUMONE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 21/05/2008 14:53
    oggi sono alla ricerca sul web di una museruola con la quale mia moglie dovrà fare esercizio, (mmhh.. nel senso che devo metterla al cane, non a mia moglie!!) con Camillo!
    Dovranno stare insieme un pò di tempo ogni giorno, con coccole e giochini fino a che non riconquista la sua fiducia e ...... speriamo bene.
    Accetto consigli, nel frattempo se a qualcuno interessa vi posto gli aggiornamenti.
    Ciao Brusco
    Ma c'è qalche ciociaro in giro, per poterci scambiare qualche ovetto?
  • OFFLINE
    Luckychecco
    Post: 2.173
    Registrato il: 30/11/2006
    Città: NUORO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 21/05/2008 15:07
    ciao, secondo me è recuperabilissimo, l'idea di farli stare assieme è buona, lei dovra' essere molto calma pero'.

    p.s.
    al centro cinofilo ho visto recuperare cani moooolto aggressivi e con ottimi risultati! ci vuole tanta ma tanta pazienza.

    buona fortuna

    Entra
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 21/05/2008 19:35
    ciao si il cane da come mi ha descritto e recuperabilissimo non ci sono problemi
    x luychecco attenzione ai centri cinifili per che tanti addestratori lo fanno solo per soldi e rovinano i cani ho visto cani dolcissimi diveentare dei leoni agressivi con qualsiasi cosa si muove e dopo il problema sta nel recoperarli io son stato molto fortunato per che ho avuto degli ottimi maestri poi io non addestro per lavoro ma per passione infatti il maggior numero delle vote addestro gratuitamente
  • OFFLINE
    SaraheMassimo
    Post: 871
    Registrato il: 20/02/2008
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 22/05/2008 10:49
    Ciao a tutti,
    anche a me interessa la discussione.

    (Sarah) Non che il mio cucciolo di quattro mesi sia aggressivo, anzi.
    Però se deve mordere qualcuno, morde me.

    Non insegue il pollame, se non le moroseta che escono dal recinto.
    Talvolta insegue i gatti, ma loro invece di fuggire lo affrontano e gli danno certi "schiaffi" [SM=g7356]

    Morde me per gioco. Comincia a girarmi attorno per farmi le feste, poi pian piano diventa sempre più "insistente"...finchè non comincia ad afferrarmi le braccia oppure le caviglie.

    Il motivo: l'abbandono!
    Si comporta così quando non mi vede per tutto il giorno.
    Come se volesse punirmi per essere stata lontana da lui.

    Non si comporta così con Massimo.

    Per ora ho trovato un sistema. Tengo sempre in tasca un biscottino per cani, in modo da darglielo quando rientro a casa le sera soprattutto se sono stata fuori tutto il giorno.

    Mi sembra che funzioni.

    Ciao
    Sarah

  • OFFLINE
    (Brusco)
    Post: 21
    Registrato il: 08/05/2008
    Città: FUMONE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 22/05/2008 10:58
    Però questi cani......... quanto bene ci vogliono, altrimenti non avrebbero mutamenti di umore o carattere vedendoci meno del solito. Noi umani riusciamo ad infischiarcene del nostro prossimo, loro no!
    ps. per fortuna che mia moglie non morde, sai io sto fuori tutto il giorno per lavoro e quando torno non mi addenta le caviglie..... per ora!.
    Cmnq Sara, per la situazione che stiamo vivendo con Camillo il consiglio che ti posso dare è quello di cercare di corregere ora questi comportamenti anche se costa sacrifici e sgridate. Quando crescono poi diventa + difficile.
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/05/2008 16:35
    ciao sarah ho notato in molti miei cani un comportamento simile io adesso non vedo il cane e non so come si comporta ma ti posso dire che lo fannno molto spesso da cuccioli e cuccioloni per che non si rendono conto della loro forza e bisogna inanzi tutto sgridarlo quando fa cosi non dagli nessun biscottino per che lui lo prende come cosa buona e quindi lo fara anche da adulto ma invece del biscotto gli dai con un giornale arrotolato una bella botta sulla canna nasale vedi che nel giro di qualke giorno cambia
  • OFFLINE
    Luckychecco
    Post: 2.173
    Registrato il: 30/11/2006
    Città: NUORO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 22/05/2008 17:53
    Un attimo , un attimo! scusa, ma non sono daccordo con te Ale, il cucciolo fa' cosi' per gioco e la soluzione non è dargli una botta con il giornale assolutamente! Sarah al posto del biscotto devi dargli il suo gioco preferito (un pupazzo o qualcosa di mordibile) e devi cercare di deviare i suoi morsi e la sua attenzione sull'oggetto, sempre con calma e sempre per gioco! dopo un po' quando rientri la sera, sara' lui a proporti il gioco! Inoltre considera che il cucciolo sta' per cambiare i denti e questa è un età critica, vuole mordere di tutto per cui dagli modo di sfogarsi su specifici oggetti.
    Allevo pastore maremmano e Rottweiler e non ho mai, e dico MAI dato un colpo ai miei cani!

    per Ale, esistono centri cinofili di vario tipo e genere, da noi c'è un centro dove vengono addestrati i cani al salvataggio, e spesso collabora con la protezione civile in casi speciali (es. terremoti) ti posso garantire che i cani vengono addestrati con amore e gioco e con assoluta assenza di mezzi coercitivi, e cosi' faccio io.

    Entra
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 22/05/2008 18:04
    Sono d'accordo con Francesco e ritengo non sia il metodo giusto educare con punizioni. Il cane deve aver fiducia in noi e ubbidire non per paura dei colpi ma perchè contento di farlo. Si ottiene qualsiasi cosa vogliamo da lui con la pazienza, il gioco, il premio. Questo vale pure per Camillo.
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/05/2008 22:38
    ok ragazzi il mio consiglio era quello che ho dato io allevo e adddestro dogo argentini per guardia difesa ecc ci sono state persone che sono andati a centri cinofili e gli han detto di addestrare il propio cane con dolcezza e amore ok sapete cose stato il risultato 35 punti di sutura su un braccio del padrone e ho sentito molte altre storie analoghe io non dico di masacrarli di botte ma quando ci vuole ci vuole ricordatevi il cane vede il padrone come il capobranco e il cane e discendente del lupo il lupo quando uno del suo branco sbaglia viene punito e il capobranco viene rispettato con questo chiudo il discorso un saluto alessandro
  • MauryMarche
    00 22/05/2008 23:03
    Beh dipende... Scusate la mia diffidenza ma è dura credere che la mia kikka discenda dal lupo... ahah
    Se la kikka discende da un lupo, allora è vero che le moroseta discendono dal T.Rex!!
  • MauryMarche
    00 22/05/2008 23:05
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 22/05/2008 23:14
    [SM=g7350] Maury, la Kikka non discende sicuramente dal lupo.
    Fabri, che dici?
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 23/05/2008 02:46
    ciao mauri e difficile crederlo ma e propio cosi e sempre della famiglia dei terrier che vengono usati per la caccia in fana forse non li kikka ma lo jagd terrier il fox terrier ecc vengono usato per la caccia personalmente io ho 2 jagd terrier sembrano leoni in miniatura si avventano su qualssiasi cosa si muove nel bosco e a casa vanno d accordo non tutrti gli animali maury vieni con la kikka a fare caccia in tana con me ?????????
  • MauryMarche
    00 23/05/2008 06:50
    E poi cosa caccio con la kikka? Al massimo lei le prede le scaccia... Forse... ahah Per essere però, fa più casino lei, di un 10 lupi messi insieme... :-)
  • OFFLINE
    SaraheMassimo
    Post: 871
    Registrato il: 20/02/2008
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 23/05/2008 13:31
    Ciao ragazzi.

    Kikka è splendida!

    Ciao Ale, scusa ma preferisco non colpire Maciste.
    Ti assicuro che morde per gioco, ma quando gli do da mangiare e gli levo la ciotola da sotto il muso mi ringhia, ma poi smette e si mette seduto perchè sa che solo così gliela rendo.
    Lo faccio ormai quasi tutti i giorni, mi serve perchè voglio poter mettere le mani sulle eventuali sue prede senza che mi possa mordere.

    ciao
    sarah
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 23/05/2008 15:22
    ciao sarah io non ti ho imposto di colpirlo ti ho dato solo un consiglio :D se quando gli levi la ciotolo ti ringhia questo e una cosa grave io ho 16 cani nessuno mi ha mai ringhiato poi sta a te decidere la punizione
  • OFFLINE
    (Brusco)
    Post: 21
    Registrato il: 08/05/2008
    Città: FUMONE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 28/05/2008 10:21
    Camillo sembra reagire in maniera positiva alla terapia consigliata da Alessandro.shamo
    Ciao a tutti,
    un piccolo aggiornamento sul percorso di recupero che stiamo affrontando con camillo "the camnibal". Nel week end gli ho prestato molta attenzione, coccole, una bella pulizia di "casa", ma sopratutto mia moglie ha iniziato a chiamarlo con i nomi più sdolcinati( roba da far salire la glicemia!!!), a dargli biscottini ed a passargli la pappa aprendo la porta un pochino, sarà poco ma camillo non gli ringhia, anzi scodinzola quando si avvicina al biscottino.
    Ancora non li ho messi insieme con la museruola.
    Speriamo bene, vi tengo aggiornati e ancora grazie ad Alessandro.shamo

    riccardo
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 28/05/2008 16:44
    ciao brusco sono molto contento che camillo reagisca bene al recupero se gli scodinzola e un buonissimo segno e vedrai che nel giro di un po di tempo ritornera un cane equilibrato se hai bisogno di qualche consiglio ancora chiedi pure senza nessun problema