00 25/09/2008 15:13
Personalmente ritengo che nonostante le spinte all'uniformazione della tipologia a livello Europeo esistano ancora differenze spiccate.( spero che continuino ad esserci...)
Il nostro standard italiano riconosce 3 tipologie " derivate Livorno" ossia la Livorno , Italiener(italiana) e Leghorn (americana).
Personalmente a queste tipologie non posso fare a meno di aggiungere la Leghorn (inglese) e la Leghorn (olandese) che per esperienza diretta mi sembrano tuttora assai diverse dal tipo dilagante Italiener.
Per quanto mi riguarda il ceppo olandese ricalca ancora in modo pressochè perfetto la tipologia "Livorno" pur presentandosi in molte varianti di colore ( quasi tutte quelle presenti nell'Italiener).
Forse fra qualche anno l'opera di uniformazione sarà completa.
Spero non in direzione Italiener .......
Ma finchè in Italia non ci sarà una piena consapevolezza di come deve essere una Livorno, ringrazio gli olandesi che in modo vicario l'hanno mantenuta selvaggia e leggera come piace a me.
Personalmente per colori che esulano dai classici della livorno io uso il termine Leghorn Olandese (columbia) ad esempio e non mi piace chiamarla Livorno columbia.
Ho visto anche le Italiener columbia in Germania che sono enormi a confronto dei soggetti osservati in Italia in mostra.