00 05/11/2008 21:04
Dal punto di vista genetico le linee pure sono animali di razza pura selezionati con criteri prettamente produttivi.
Dal punto di vista morfologico posseggono molta della variabilità intrinseca della razza pur mantenendosi molto vicini al tipo originale.
Questo tipo "originale" è in pratica il modello a cui la razza tende naturalmente quando non è sottoposta a selezione morfologica spinta, pertanto decisamente vicina al modello nazionale "Livorno"
Diciamo che si tratta di una Livorno molto primordiale come tipologia con "difetti" assai accentuati per numero di denti della cresta e forma della stessa.
Paradossalmente lavorando su questi animali è molto più facile raggiungere l'obbiettivo di avvicinarsi al tipo "Livorno" rispetto a partire da Italiener tedesche o Leghorn americane da esposizione.
Utilizzando galline bianche di questo tipo accoppiate con gallo puro Livorno collo oro in seconda generazione quando viene meno l'effetto del bianco dominante sono comparsi per disgiunzione soggetti neri, barrati, collo argento, collo oro, collo arancio
Colori recessivi ancora presenti e latenti in questi ceppi bianchi dominanti.

Molte di queste razze dalle sigle fantasiose posseggono molti geni latenti degli animali originali che non sono stati rimossi per selezione come è avvenuto per altri ceppi.
In questo senso sono comunque dei grossi serbatoi potenziali a cui attingere variabilità.
[Modificato da Crestillo 05/11/2008 21:09]