00 02/12/2008 09:34
Ipotesi
Allora.

Secondo quello che mi scrivete penso:
1) potremmo fare solo un numero zero di prova non cartaceo, in pdf e distribuirlo nel forum. Chi vuole se lo stampa, altrimenti lo legge a schermo.
2) i contributi (in termini di contenuti): bisognerebbe che i più autorevoli (in termini di conoscenze specifiche) e i più diponibili (in termini di tempo e di abilità) si facessero avanti oppure venissero segnalati da altri. Ad esempio: Betta, che è portata, oltre che a scrivere su argommenti da Lei scelti può fare anche una intervista a qualcuno che sa essere ferrato su un certo argomento...
3) queste sono le cose più semplici e immediate, adesioni spontanee e volontariato gratuito ma nulla vieta di strutturarsi in futuro in modo più articolato.

In relazione al punto 3) sappiate però che:
Per fare una rivista vera e propria che abbia una periodicità anche varia (anche solo due volte all'anno) ci sono (e ti pareva) tutta una serie di adempimenti legislativi e burocrazia varia quindi non basta la buona volontà ma bisogna conoscere le leggi sull'ordine pubblico ecc. ecc.
Per fare una cosa seria (ammesso che ci interessi) occorrebbe formare un comitato di redazione che sia in grado di selezionare i testi e le foto con criteri stabiliti. Mi spiego meglio: la Redazione potrebbe decidere che non si occupa di cose prettamente tecniche ma stabilisce che vuole solo essere una rivista divulgativa e pubblica solo le cose scritte da non professionisti e amatori. Oppure al contrario si decide che se uno scrive delle cose divertenti ma inesatte o incomplete dal punto di vista scientifico si cestina...

Scordatevi di andare in edicola: è un'impresa mastodontica. L'unica via alternativa alla diffusione digitale è l'abbonamento mirato postale, ma anche lì occorre un minimo di utenti garantito.
La rivista FIAV non la conosco perché sono nuovo del settore, la cercherò, credo che, come in tutte le cose, sia giusto e necessario collaborare, ma come dice giustamente Rachele bisogna vedere che peso ha il "Movimento", la gente che è interessata a scrivere e soprattutto a leggere. Altrimenti spazio ciccia!

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao e buona giornata