00 22/02/2009 11:19
Tenete però conto dell'attuale codice della strada, che prescrive che gli animali devono essere trasportati in modo da non arrecare disturbo al conducente.
Per i cani si usano le griglie separatorie tra cofano ed abitacolo, ma è solmente una interpretazione della norma.
In realtà la legge è piuttosto generica a riguardo e basterebbe che l'animale dal confano non possa accedere all'abitacolo.
Questo problema non dovrebbe porsi per i nostri polli o animali da cortile che viaggiano nelle apposite gabbiette o trasporter.
Tuttavia può capitare che un passeggero tenga in mano o tra le gambe un animale, occorre ricordare che una tale situazione sarebbe al limite con il codice della strada.
Per cui è meglio evitare ciò, mentre nessun problema se il passeggero posto nei sedili di dietro viaggi con in mano un animale o sotto la sua cautela dato che qui è difficile che possa recare disturbo al conducente del vettore.
Tuttavia se possibile sconsiglio anche tale comportamento, perchè spesso si ha a che fare con alcuni membri delle forze dell'ordine che preferiscono interpretare molto restrittivamente la norma, per cui se gli animali non sono nel cofano o in apposite gabbie procedono ad elevare la sanzione amministrativa.
Spero di essere stato utile, se avete domande sarò lieto di rispondere e specificare meglio alcuni concetti

i video dei miei animali sul canale:
www.youtube.com/fattoriacl