00 01/02/2010 17:10
Re:
Crestillo, 31/01/2010 12.41:

Bellissime Paxel hai visto che belle foto nello standard inglese Oche ed Anatre.
Inoltre viene spiegato il fattore genetico autosessabile di cui questa razza di oche deve essere dotata.

Si nota molto bene che queste oche sono prive di fanone e di sacche addominali.
Purtroppo in Italia è diventata molto molto rara ed oche che mantengono deposizioni lunghe ancora più rare.
Comunque se avete oche bianche che depongono ora siamo già sulla buona strada....

PS la variante col ciuffo l'hanno fissata gli americani stabilmente ma non è una loro creazione .
spessissimo quando venivano commercializzati ochini di pura razza Romagnola (20 anni fa) erano comunissimi gli ochini col ciuffo.
Inoltre chi sapeva il giochino del piumino per sessare le oche non sbagliava e già alla nascita selezionava i sessi . Notevole vantaggio per formare coppie riproduttrici .


Si sono davvero molto belle e pregiate! Io le avevo acquistate da un allevatore di Padova, mi ero spinto fin lì da Torino solo per questo! Avevo un numero elevato di cohe comuni, per lo più bianche, ma le Romagnole si distinguevano eccome da quelle ibride; il candore del loro piumaggio era stupefacente, la struttura del corpo, un tronco robusto con spalle molto larghe; il collo robusto e non molto lungo portato verticalmente, come le Tolosa... Erano un maschio e due femmine e la cosa veramente bella, era la loro struttura morfologica: identica tra loro, a parte le differenti dimensioni tra i sessi... Una selezione davvero impeccabile! Questi aspetti fanno la differenza tra un oca di razza ed una comune... Per quanto belle siano anche le ibride...


http://allevamentoocadiembden.over-blog.it/pages/allevamento-5113781.html