00 07/04/2009 18:12
Tranquillo, ci mancherebbe che mi offendessi per la tua opinione, ma , intendi dire che secondo te è il mio che è un meticcio o sono questi cani tipo il Trìghinu di Gavoi un "incrocio tra un palo e una traversa"?
L'avevo comunque già precisato, non è una razza riconosciuta, e l'uniformità non è stata un criterio di selezione.
Ma quantomeno si può parlare di tipi arcaici o tradizionali o secondo te questa storia del Cane Sardo sono tutte chiacchere, non ho bene inteso il tuo intervento.
Comunque anche il Fonnese o il Mastino Abruzzese per restare in tema di cani da pastore, non sono razze riconosciute...e anche nel Fonnese ci sono diverse linee di sangue molto differenti tra di loro, o nel più famoso Mastino Abruzzese dove si va dal tipo a pelo raso a quello leggero e lupoide come il tipo di Pescocostanzo a quelli enormi tipo l'Aquilano e il Peligno(che pesa fino al quintale).
L'uniformità se si vuole la si ottiene, basta usare solo alcuni tipi ed escludere quelli che non si adattano allo standard(deciso da chi?) che si è scelto, ma a mio modestissimo parere non è la cosa corretta da fare. In passato tranne magari per i cani più specializzati tipo i levrieri, questa non è mai esistita così come la si intende oggi.