00 08/04/2009 09:14
I meticciamenti per forza capitano, addirittura tra meremmani e qualche lupo isolato, e con qualsiasi razza di cani tenuti all'aperto, non solo per il Trìghinu o il Fonnese.
E' vero chè tra i motivi della quasi estinzione c'è anche l'incuria, e l'mbastardimento, ma ti dico che c'è anche gente che alleva cani da 50 anni e che li ha avuti dal padre e la selezione l'hanno fatta eccome. Poi, che anche in uno stesso paese ci siano sempre state delle linee chiaramente distinguibili, è una cosa negativa a seconda dei punti di vista, per me non lo è affatto. Può essere improprio il termine razza, anche dicendo "razza non riconosciuta", ma ripeto, secondo me i cani tutti uguali che sembrano fatti in serie è roba recente, i cani da lavoro per forza di cose erano in origine una popolazione di cani simili ma eterogenea.
Che ci siano cani che sbranano le pecore, questa non è una cosa normale, infatti un cane così purtroppo per lui non ha vita lunga, ma questa non è certo la regola, visto che sia il Trìghinu che il Fonnese di norma li tengono negli ovili.
Sul carattere (ma ne ho visto molti meno di 1000, quindi non ne so più di te.) c'è anche da dire che i cani Sardi, neanche il Pastore Fonnese non sono dei veri e propri cani da pastore, ma sono prevalentemente cani da guardia molto territoriali e secondo me anche un po' aggressivi(io qui ci vedo selezione), ma l'educazione ha la sua importanza , magari un tempo venivano seguiti meglio.
Sul Fonnese sta conducendo degli studi l'università di Sassari, vediamo cosa ne viene fuori e se il genotipo è un disastro come dici tu.

x o.shamo

Hai ragione sull'aspetto lupoide ma è un molosso, parlare di giuste misure secondo me è molto relativo, quali sono? di molossi ce ne sono di tutti i tipi, non volevo banalizzare il tuo intervento con l'esempio del boxer, ma giusto per dire che ce ne sono persino con il muso affusolato come si vede in questo sito.
www.moloss.com/001/ptxt/breed.html
Ma per curiosità, visto che dici che non sembra(forse il cranio era 55-56cm, ma siamo li) , quanto l'avevi stimato?
[Modificato da znobio 08/04/2009 09:21]