È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

COCINCINA..passione per le razze avicole

incubazione con fiem MG70/100

  • Messaggi
  • cugghiao
    00 24/04/2009 20:37
    qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito a tale incubatrice?
    Buon giorno a tutti i partecipanti . Mi sono iscritto da poco , ma reputo questo forum l'unico nel suo genere per la molteplicità degli argomenti trattati dell'avicoltura.
    Come ho sritto nel titolo della mia discussione, vorrei sapere se qualcuno di voi possiede, ho ha avuto un incubatrice della FIEM modello MG70/100 , che al momento dell'acquisto l'ho reputata una macchina con una discreta capienza e soprattutto  affidabile. Purtroppo però sono già due anni che che la sto usando,incubando uova di gallina che di fagiano, ma con degli esiti veramente molto ma molto deludenti, cioè  su una media di 30 uova riesco a far nascere soltanto 5-6 pulcini o fagiani.premettendo che mi sto attenendo a tutto quello che mi indica la ditta costruttrice (FIEM)che ho anche chiamato più volte.  Il problema nello specifico è che i pulcini arrivano al giorno di schiusa ma rimangono tutti nei gusci e la maggior parte senza neanche forare il guscio, soltanto ini pochi riesconoa nascere ma soltanto aiutandoli persanalmente , perchè altrimenti rimarrebbero appiccicati alla pelle dell'uovo.Chiedendo consigli alla Fiem mi hanno detto che potrebbe essere un problema di troppa umidità.
    Vi elenco tutti i parametri che utilizzo in modo che se qualcuno mi sa dare qualche dritta mi farebbe una GROSSISSIMA CORTESIA!!!

    Temperatura rilevata dal termometro al mercurio della macchina 101° Farenait ( come consigliato dalla FIEM)
    umidità all'interno : 40% che ottengo senza mettere acqua nella vaschetta , se la metto arrivo al 53% ( la FIEM mi ha consigliato di non mettere acqua perchè hanno reputato che il mio problema derivasse dalla troppa umidità); poichè quei pochi che nascono hanno ancora qualche venetta di sangue intorno al guscio)
    Ho provato sia ad aumentare l'umidità nei giorni di schiusa come richiesto dalla FIEM fino al 70% come a non metterla per niente ma ottengo sempre lo stesso risultato.
     2-3 giorni prima della schiusa le tolgo dal voltauova e le metto nel casseto di sotto, ma ho anche provato a lasciarle nel voltauova anche quando stanno iniziando a beccare il guscio ( per far assorbire meglio i liquidi ) sempre lo stesso risultato.
    Inoltre ho notato che la stanza in cui si trova l'incubatrice ( in appartamento) dove non ho sbalzi termici ne correnti D'ARIA, ho una umidità del 60% circa. SARA' TROPPO ALTA????

    LA ditta mi ha consigliato anche di abbassare la temperatura di un grado F , da 101 a 100, ma non ho riscontrato niente di rilevante!!

    qualche giorno fa ho voluto misurare i valori di umidità e di temperatura di una chioccia che ho e che sta covando 17 uova di fagiano.....ho utilizzato un termometro per la misura della febbre e l'igrometro che tengo in incubatrice ........ i dati sono temperatura ben 39.5 Celsius !!!!  e umidita circa 48%..
    a questo punto perchè se la chioccia cova a 39.5 °C e ha  splendidi risultati , perchè in incubatrice teniamo a 37.7°????
    Ho anche verificato la temperatura proprio vicino alle uova in incubatrice con lo stesso termometro , e qui ho avuto una spiacevole sorpresa , infatti misura 36.5.°Celsius!!!!!! mi sembra troppo poco
    !!!! Ho richiamato la FIEM ma mi hanno detto che per loro quello che bisogna guardare è il termometro della macchina che misura 100-101 e che se sulle uova rilevo una temperatura più bassa non fa niente!! QUESTO NON RIESCO A SPIEGARMELO!!!
    Detto tutto ciò c'è qualcuno che ha esperienza su questa macchina??
    Mi sapete dare una mano? Tra l'altro quello che mi dispiace di più è che questi poveri pulcini muoiono tutti completamente formati nel loro guscio. E' UNA STRAGE!!!!!!
    Se non riesco a risolvere il problema dovrò smettere l'incubatrice e tornare alla chioccia e ridurre le covate.
    Grazie comunque a tutti per l'attenzione che mi state concedendo
  • OFFLINE
    simcep
    Post: 2.825
    Registrato il: 12/10/2007
    Città: LOANO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/04/2009 22:38
    ciao,
    io uso la macchina MG70 della FIEM da più di dieci anni e mi trovo benissimo, per fortuna non ho mai avuto i tuoi problemi.
    Personalmente tengo sempre in incubatrice la vaschetta dell'acqua piena (non sò però dirti il grado di umidità perchè non ho l'igrometro). La temperatura segna sempre i 101 gradi come segnalato sull'incubatrice.
    Non è che il problema deriva dal riproduttore che usi?
  • OFFLINE
    gmarco85.
    Post: 1.047
    Registrato il: 07/03/2008
    Città: COMO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/04/2009 23:07
    Re:
    simcep, 24/04/2009 22.38:

    ciao,
    Non è che il problema deriva dal riproduttore che usi?




  • OFFLINE
    mappatella
    Post: 1.469
    Registrato il: 18/05/2008
    Città: CASERTA
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/04/2009 23:57
    Ciao, io di incubatrici della fiem ne ho tre, e tutte e tre vanno una meraviglia, tutte le uova fertili schiudono senza problemi, quando i pulcini muoiono prima di bucare l'uovo, queste possono essere le cause.
    Uova non voltate durante la fase di incubazione, uova con guscio troppo sottile, errori di temperatura in fase di incubazione, temperatura troppo alta in fase di schiusa, umidità troppo alta o troppo bassa in fase di schiusa, uova troppo vecchie.
    [Modificato da mappatella 24/04/2009 23:59]
  • cugghiao
    00 25/04/2009 02:04
    Per quanto riguarda le uova troppo vecchie non direi , in quanto le metto in incubatrice al massimo dopo 7-9 giorni . Se mi dite che è un problema di temperatura, non capisco bene se devo aumentarla o diminuirla, la tengo a 101° Farenait.Per quanto riguarda la voltura , penso che non sia questo il problema in quanto la macchina ha due cassetti voltauova automatici.
  • poco18
    00 26/04/2009 23:45
    Io penso invece che il problema si la scarsa umidità, specie se i pulcini rimangono attaccati alla pelle d'uovo. I 101 F vanno benissimo adesso non sò dirti i gg. di umidità ma basta tu li cerchi in qualsiasi manuale, compra anche in igrometro analogico (lo vende anche la FIEM 15€)e controlla con quello.Soprattutto la seconda vaschetta in schiusa è indispensabile. anche perchè se non hai la riduzioine di velocità della ventola te li asciuga troppo, devi stare anche attento che sul pelo dell'acqua si forma un velo di pelino e forfora rilasciato dai pulcini che limita fortemente l'evaporazione. Non sono verità assolute ma semplice pratica Fabio
  • OFFLINE
    gmarco85.
    Post: 1.047
    Registrato il: 07/03/2008
    Città: COMO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 26/04/2009 23:55
    ciao grazie Fabio della tua informazione molto interessante

    "devi stare anche attento che sul pelo dell'acqua si forma un velo di pelino e forfora rilasciato dai pulcini che limita fortemente l'evaporazione. Non sono verità assolute ma semplice pratica Fabio "
  • cugghiao
    00 27/04/2009 11:55
    secondo me invece noto che i pulcini (quei pochi che sono riusciti a forare il guscio) hanno ancora molti capillari di sangue alle pareti dell'uovo , e non hanno le forze sufficenti per poter uscire!
    per questo penso che o hanno troppa umidità e quindi l'uovo ha ancora troppi liquidi e quindi i pulcini non hanno assorbito tutti i nutrimenti, oppure sto pensando che protrebbe essere anche un problema di temperatura BASSA!!??? Lo penso perchè la scorsa settimana ho voluto misurare la temperatura di una chioccia che mi sta covando con un termometro della febbre , e ho visto che misura ben 39.5° C centigradi!!! e la chioccia come la natura gli ha insegnato non sbaglia quasi mai!
  • OFFLINE
    constef
    Post: 1.437
    Registrato il: 24/12/2007
    Città: FASANO
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 27/04/2009 12:41
    ciao cugghiaio,
    io un mese fa ho acquistato la stessa incubatrice e ho avuto gli stessi tuoi problemi , però la causa delle poche schiuse è stata il non funzionamento del voltauova, quindi gli embrioni sono morti come si vedeva dalla speratura, adesso dopo avermi inviato un nuovo motorino voltauova, i problemi restano gli stessi e ho deciso di darla in permuta per una mg 100/150 FAMILY con igrometro che dovrebbe arrivare la prossima settimana.
    Speriamo bene.

    Stefano

    www.seramaitalia.it

    seramaitalia@gmail.com
  • cugghiao
    00 29/04/2009 14:40
    Lunedi ho deciso di aprire le uova che si sarebbero dovute schiudere venerdi e sabato 25 aprile. su 30 uova sono nati 6 fagiani di cui 2 hanno le zampette storte. Qualcuno mi sa dire cosa sto sbagliando? Tenete presente che tengo l'umidità al 40 % temperatura a 101 Farenait come dice la ditta FIEM per il mio modello di incubatrice MG70/100.

    I pulcini arrivano tutti ai giorni di schiusa e poi muoiono senza bucare il guscio.Ho notato che all'interno c'è ancora molto liquido e sangue nelle pareti interne.La fiem dice che è colpa di troppa umidità. VOI che avete più esperienza che ne pensate?
    Vi mando le foto delle uova che ho aperto con i pulcini putroppo morti.
    Vi prego aiutatemi !!!