00 14/09/2011 22:08
DEDICATO A CHI NEL PROPRIO POLLAIO SI SENTE LIBERO: [SM=g7344]


Tratto dal testo Pollicoltura Familiare ed Industriale autore Marino Cortese
ottava edizione aggiornata Editrice Ulrico Hoepli
RAZZA LIVORNO

E' la razza italiana per eccellenza e gode da tempo lo ambito onore d'essere considerata la "regina delle ovaiole".
Originaria della omonima città tirrenica,venne casualmente,verso il 1870,esportata negli Stati Uniti, ove non tardò ad imporsi all'attenzione degli allevatori che la fecero oggetto di un costante e metodico miglioramento,incrociandola anche con altre razze, ed ottenendone una varietà,denominata Leghorn,avente caratteristiche alquanto diverse dalla originaria.
Più tardi passò anche in Inghilterra e sottoposta a particolare sperimentazione cosi' da risultarne una varietà inglese di aspetto alquanto diverso dalla americana.
Successivamente si irradiò nel Canadà, Australia ed altre parti del mondo ovunque non venendo meno alla sua fama.
Purtroppo da noi viene spesso riprodotta in consanguineità,non sempre da esperti tecnici,cosi' da retrocedere anzichè migliorare (1).
Si sono anche tentati con discreti risultati incroci del gallo Livorno con gallina Rhode Island e con la New Hampshire.
Trattasi di una gallina aristocratica e quindi,mentre non è da consigliarsi per i consueti allevamenti rustici,è cosa doverosa menzionarla per prima e,se non altro per le sue passate glorie. E’ una razza leggera,di facile adattamento ai vari climi,terreni e alimenti, ma di temperamento vivace e vagabondo.
La sua carne non è,specialmente all’estero, molto apprezzata, per la taglia mediocre e per i tarsi ed il grasso di spiccata tinta gialla (mentre in Lombardia è questo un carattere di pregio): è nata per far uova e come tale va sfruttata. Non è buona covatrice e la cosa si intuisce perché in relazione alla sua qualità di grande ovaiola: e quindi bene affidare le uova ad altra chioccia.Il peso del gallo va da 2 a 2,500 Kg e quello della gallina da 1,500 a 2,200 Kg. I pulcini nascono di colore bianco giallognolo e sono assai precoci.
Da ceppi selezionati si possono avere deposizioni annuali di oltre 250 uova, dal guscio bianco e del peso medio di 58 g.
Uno degli allevamenti americani più noti, l' Hanson's, è detentore di molti campionati mondiali tra cui quello ottenuto da un soggetto che depose nel 1949 la bellezza di 356 uova!
Oltre alla varietà bianca,che è la più allevata, è pure assai stimata la dorata e l’argentata ed un po’ meno la nera,la fulva e la cucula.
Anni or sono si ebbe a parlare delle Legbar, che è una Livornese di colore,con zampe e pelle gialla, capace di deporre uova del calibro superiore alla media, ed i suoi pulcini, per alcune caratteristiche di livrea, si presentano autosessuabili sino alla nascita.

----------------------
(1) vengono considerati difetti:la taglia piccola, il corpo tozzo,la livrea giallastra, la cresta cadente o con doppia dentellatura,i tarsi piumati.