00 25/01/2010 11:02
Ciao a tutti.
Leggendo questa discussione ho l'impressione che ognuno di voi desideri attribuire a tutti i costi alla siciliana una colorazione standardizzata che di fatto non ha, (o quanto meno non ha ancora).
Coloro che l'allevano o che l'hanno allevata, sanno perfettamente quanto instabile e altalenante siano i toni e l'indensita dei colori nella siciliana e ciò a mio avviso fa si che ci siano soggetti che fenotipicamente potrebbero essere visti come animali validi per un indirizzo selettivo che tente verso la colorazione "perniciata standardizzata" ,ed altri che tendono verso la colorazione "collo oro standardizzata". Questo a mio modesto parere non significa che un indirizzo selettivo si più facile o più giusto dell'altro e ancora meno possiamo sostenere di averne già raggiunto uno dei due.
E' pur vero però, che nell'allevamento un indirizzo bisogna avere, e pur essendo cosciente che lavorando con animali non stabili nella colorazione l'obbietivo finale non può essere considerato ne vicino e neanche facile da raggiungere, io protenderei più verso un collo oro che a mio avviso si avvicina di più alle vecchie descrizioni (anche quelle poco precise e schematizate),e alla livrea dei polletti autocnoni della mia isola , questa però è e rimane una mia opinione che anche se mi dispiace ammetterlo è un pò influenzata dal mio gusto personale. Lascio a voi esperti la decisione su quale linea di selezione perseguire l'importante è che lo facciate.