00 10/12/2010 15:27
Re: Re: Re:
oche1, 10/12/2010 15.10:



Mi sembra che il dott. Alessio,
che forse ne sa piu' di noi ti abbia già risposto (lui dell'argomento ne ha fatto oggetto di studi scientifici approfonditi). Per cui evito commenti.

Diro' altresi' che continuero' a seguire i consigli degli anziani e pochi allevatori di Mortara che (da secoli) tengono alte le "nostre oche italiane" nel mondo.
Detto questo continuo a stimarti.
Ti saluto cordialmente.
Emanuele


Devi sapere che( a prescindere dall' intervento di Alessio, al quale mi appoggio con assoluta fiducia) quando Alessio è stato informato ( via e-mail) del percorso che ho adottato in quanto al regime alimentare delle mie oche ha risposto quanto segue:<<..sarà questo il segreto dei tedeschi del successo ottenuto con le Embden? Effetivamente noi italinai abbiamo sempre dato troppo mais ai nostri animali...>>.
Se hai letto bene l' intervento di Alessio in un passo dice. <<Nell'ottica per cui i successi riproduttivi si hanno se si replicano fedelmente le condizioni di allevamento, alimentazione e stabulazione del luogo di origine è bene astenersi da un uso protratto di mais in queste oche >> E qui ribadisco Embden in questione. Certo, lui dice giustamente, ed io sono daccordo, che il mais in sostanza non è certo nocivo, non è tossico! E' un elemento trascurabile per certi versi e per altri no...
Barbara Soames, esperta allevatrice di Embden, Tolosa e American Buff ha scritto nelcapitolo dedicato all'ìalimentazione dei riproduttori che il mais contine troppi lipidi per essere introdotto nell' alimentazione dei suddetti.
Vai a dare un occhiata al contenuto di lipidi di avena e mais e ti renderai conto che tra i due tanto vale utilizzare il primo almeno durante l' autunno come detto più volte. Durante il resto dell' anno bene il mais per chi lo vuole inserire, io come detto sopra preferisco usare l' avena ealtri cereali dai contenuti alimentari superiori al mais, purchè poveri di lipidi. In fondola questione è non far ingrassare i riproduittori.
Concludo dicendoti che anche io ti stimo e le controversie non possono certo minare questo sentimento nei tuoi riguardi.
[Modificato da paxel 10/12/2010 15:31]
http://allevamentoocadiembden.over-blog.it/pages/allevamento-5113781.html