00 14/04/2010 19:12
Ciao Davide, la caccia alla Volpe è perfettamente legale in Italia, sia con i cani fuori tana che con l'ausilio dei Terrier al suo interno.

E' anche permesso lo scavare per recuperare il cane che eventualmente rifiutasse di uscire o si trovasse nelle condizioni di non poter tornare dal suo conduttore. Ovviamente ogni persona educata e civile si impegna poi a richiudere lo scavo per ripristinare la tana stessa e permettere ad una nuova Volpe di occuparla.

Il racconto e le foto che ho mostrato si riferiscono ad una battuta di caccia svoltasi all'estero ed in periodo venatorio, come poi è documentabile leggendo il libro stesso.

Per quanto riguarda il mio passato cinofilo, devo sottolineare che ho abbandonato la razza che amo (lo Staffordshire Bull Terrier) perchè nauseato dal mondo cinofilo attuale, dai suoi dirigenti e dallo stravolgimento genetico imposto allo Staffordshire Bull Terrier nel corso degli ultimi anni.

I risultati espositivi non mi hanno mai interessato, e pur avendo prodotto 3 campioni Italiani di Bellezza, la prima campionessa Riproduttrice della razza, aver posseduto ed importato il primo maschio e la prima femmina di Staffordshire Inglese capaci di superare la prova ufficiale ENCI del TAN (Test Attitudine Naturale) mi sono sempre tenuto MOOOLTO lontano dalla cinofilia espositiva.

Devo dire che come primo Presidente dello SBT Club Italiano, primo autore a scrivere una monografia sulla razza nel nostro paese (monografia che ebbe 2000 copie di tiratura nel 1997 ed è oggi pezzo da collezione), primo ad ottenere un Affisso ENCI riconosciuto per la selezione esclusiva di questi cani e come importatore diretto di 33 riproduttori di altissima genealogia (riproduttori oggi presenti nel 70% degli SBT Campioni di bellezza nel nostro paese) da Inghilterra, Sud Africa ed Olanda, ho cercato di diffondere una certa cultura nel mondo dello SBT. Purtroppo vedo inutilmente.

Non mi dilungo troppo poichè il mio curriculum cinofilo è molto lungo e caratterizzato da tante attività pionieristiche in Italia che sarebbe oltremodo lungo e noioso elencare ora.

Una piccola parte del mio lavoro può essere consultato tramite il sito www.zebrafinchkennel.it.gg, che mantengo soltanto come memoria storica della razza nel nostro paese.

Chiedo scusa ancora una volta per il mio off topic e mi riprometto di non tornare sull'argomento.

Benedizioni



P.S La caccia con il Tasso non è legale in Italia ma lo è in Germania ed altri paesi, sempre regolamentata (giustamente) da severi controlli.
[Modificato da Daniele Santoni 14/04/2010 20:21]