00 10/05/2010 13:05
Re:
GUI63, 10/05/2010 11.45:

Non è propriamente esatto dire che non esistevano incubatrici artificiali.Si usano sistemi di schiusa artificiale da millenni.Gia' gli egizi per esempio incubavano centinaia di uova alla volta in camere laterali ai forni del pane e regolavano la temperatura con la brace.C'erano famiglie specializzate in questo lavoro che si tramandavano il "segreto" di padre in figlio.I nostri nonni e bisnonni contadini incubavano le uova invernali mettendole in cassette di legno sotto ai mucchi del letame sfruttando il calore emanato dalla fermentazione.Questo detto solo per informazione storica.
Guido



Non ho detto che non esistevano metodi di incubazione artificali, non voglio mi sia attribuita dell'ignoranza solo perchè sono stato un po' sbrigativo.
Mi riferivo alla metodica di incubazione attraverso l'utilizzo di macchine collegate alla corrente elettrica.
Un minimo credo di essere informato, sono al corrente di metodiche già in uso presso civiltà antiche da millenni( egizi, come ricordato, romani, cinesi,...).
Volevo semplicemente eprimere un altro concetto: nella media delle comuni famiglie contadine si ricorreva perlopiù alla cova naturale.
Punto!

Se poi c'è sempre chi vuole essere puntiglioso e cerca di attribuire significati altri solo per polemizzare o fare il saccente è unaltro discorso.

G.