Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

COCINCINA..passione per le razze avicole

Qualche testa del 2010...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Egidio12
    Post: 2.797
    Registrato il: 04/09/2009
    Città: TREBISACCE
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 08:51
    Scusami forse ci siamo fraintesi ... mi spiace che non ti abbiano detto nulla quando hai acquistato le pollastrine, ma il carattere delle Livorno è rinomato ...

    Definire un animale "stupido" e "che non dice nulla", non mi sembra tanto una critica alla razza !?!?!?

    Il "selvatico" (probabilmente usato impropriamente) era riferito al carattere sfuggente della razza (comune a molti animali selvatici) ... poi comunque non credo sia l'unica razza che vanta questa caratteristica, io ad esempio ho anche le wyandotte è con me sono molto più diffidenti delle Livorno (eppure le wyandotte non fanno parte delle razze da reddito), e sono sicuro che la lista potrebbe continuare ....

    Per "ibridi" non intendevo ibridi commerciali, ma magari delle "bastardelle locali" (tipo le mie, con cui mi diverto a instaurare qualsivoglia tipo di rapporto ...)

    Per il resto punti di vista differenti ....
    [Modificato da Egidio12 06/10/2010 11:50]
  • OFFLINE
    Egidio12
    Post: 2.797
    Registrato il: 04/09/2009
    Città: TREBISACCE
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 09:39
    Re: Re:
    wildfowl, 06/10/2010 1.10:


    Si possono perciò ottenere soggetti, anche di livorno che mangiano dalle mani.

    G.





    Io infatti mi limito solo a questo ... e credo che per la corretta selezione della razza bisogna proprio fermarsi qui (una Livorno dal carattere docile e tranquillo non sarebbe più una Livorno, quindi se si vuol selezionare una razza NON SOLO IN BASE AI CARATTERI MORFOLOGICI, cosa che sento ripetere spesso ormai, bisogna riflettere anche su questo ....)
  • OFFLINE
    Crestillo
    Post: 5.136
    Registrato il: 10/09/2008
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 06/10/2010 11:21
    Io personalmente ho esperienza totalmente diversa .
    Un po come le gattare o le signore che danno da mangiare ai colombi ,bisogna parlare col corpo con gli animali.
    Quando entro nel pollaio mi siedo apro le porte e lascio che gli animali cerchino spontaneamente il rapporto con me .
    Le livorno osservano, apprezzano chi gli offre il becchime, si fidano se non si ha un rapporto invasivo nei loro spazi. Hanno una soglia nel riflesso di fuga differente da un Chabo o da una Cocincina nana
    Le livorno commerciali hanno fatto una vita grama dentro una minuscola gabbia hanno sognato la libertà di un prato tutta una vita.
    Quando raspano nervosamente nel prato con un occhio guardano il cielo per scrutare un possibile rapace e che dire dei cani dei gatti e dei vari animali che costantemente attentano alla loro vita.
    Invece l'ovaiola rosso bruna nonostante la ritrovata liberta fa mala pena due passi fuori dal cortile , starnazza appena se la tocchi e solo dopo lungo tempo si riapprpria di un comportamento etologico da gallina non dissociata.

    Beh dire che la Livorno è un animale che non dice nulla etologicamente mi sembra propio INADEGUATO ( per evitare termini taglienti ).


    che questi polli sarebbero stati ostili all'addomesticamento ed incapaci di relazione con chi li accudisce.


    Vorrei che ti interrogassi su cosa intendi per addomesticamento e cosa intendi per ostile.
    Sicura che non sia il tuo atteggiamento che viene letto dalle tue galline in questo senso.

    Tu parli con le tue galline? [SM=g7349]
    [Modificato da Crestillo 06/10/2010 11:48]
  • OFFLINE
    Crestillo
    Post: 5.136
    Registrato il: 10/09/2008
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 06/10/2010 11:45

    D'altra parte a chi con i polli ci deve guadagnare o vivere dei loro prodotti interesserebbe qualcosa stabilire con loro una relazione? Non credo proprio.


    I polli vengono dal mondo rurale e da sempre il rapporto che lega uomo è pollo è stato alla base di una fitta comunicazione non verbale .
    Il canto del gallo provoca in alcuni gioai in altri viene vissuto con angoscia e crea i ben noti problemi fra vicini ( per fare un esempio odierno)
    Le razze si sono plasmate su esigenza umana ed i legami tra i contadini di un tempo ed i loro polli erano molto molto stretti .
    I polli davano da mangiare a famiglie mezzadrili intere ,permettevano un emancipazione della donna nell'ambito dell'agricoltura,
    molti dottori e professori sono tali grazie a nonne e bisnonne che con la vendita di uova e polli li mandavano a studiare in città.
    Conosco ancora oggi e dico oggi 2010 vecchie signore che hanno magari 40 galline Livorno bianche e le conoscono una ad una per nome.


    Quindi scusami tanto se devo smentire le tue stimolanti provocazioni

    non parliamo solo di piumaggio o di cresta dritta o storta ....
    parliamo di polli che conosciamo molto molto bene... [SM=g7352]

  • OFFLINE
    peppe6622
    Post: 4.217
    Registrato il: 23/04/2008
    Città: SAN CATALDO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 06/10/2010 12:43
    ..àliis àlia plàcent...
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 14:52
    oh Crestillo vuoi pure i miei? sono solo tre e ci puoi fare quello che ti pare, pure arrostirli ;) La Lombardia mannaggia mi sta un tantino scomoda sennò te li portavo pure così coglievo l'occasione di gustarmi un po' di vostra OTTIMA CUCINA :) (non é che se te vengo a trovare mi metti la cicuta nel vino ahaha!)
    Vedi io invero sono reputata abbastanza matta da quelli del circondario.. Tipo adesso, tornata dal lavoro sono andata a liberarmi dell'abbigliamento scomodo per sdraiarmi al sole con i miei due polletti preferiti sempre ben contenti quando dedico loro un po' di attenzioni. Loro sono cresciuti in casa ed oramai troppo grandi per restarci ancora purtroppo. Oggi erano assai contenti di farsi grattare gli orecchioni mentre stavano allungati a godersi il teporino e se non li toccavo si avvicinano e si sdraiavano più vicino. Il gallo esagera e mi fa pure la parata di corteggiamento (almeno lui, buongustaio ;) )ma ovviamente queste sono solo cose che vedo io e che interessano me.
    E' così tanto grave dire che la Livorno é un pollo che non MI dice nulla? Perché attenzione.. IO NON HO DETTO che la livorno "é un pollo che non dice nulla". Sarebbe come dire che uno é uno scemo o non capisce niente perché ha un'opinione personale..Poi é vero, ho pure detto che - a parer mio - sono gli esseri più stupidi del creato ammettendo in un post seguente di aver usato un'espressione un tantino colorita..
    Se non Vi é gradita correggo il tiro dicendo che i benedetti Livorno hanno un'intelligenza che non trovo punto stimolante eeee.. anche questa é solo un'opinione personale :) Non me ne vogliate.
    [Modificato da pushok-mc 06/10/2010 14:55]
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • OFFLINE
    peppe6622
    Post: 4.217
    Registrato il: 23/04/2008
    Città: SAN CATALDO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 06/10/2010 14:59
    Ora tutto è più chiaro......

    « Oh, Matéllica mia, quantu sì bella!
    Ogni vorda che rvengo e che te rvédo,
    me trema 'u core e sò 'ccuscì contentu
    che sempre a stentu
    me decido a rpartì »
    [Modificato da peppe6622 06/10/2010 15:03]
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 15:03
    Mi piacerebbe davvero conoscere le vecchie signore di cui mi parli che ricordano i nomi di 40 galline.. Dalle tue parti ci deve essere gente assai più illuminata di qui! Per quello che ho visto io in 35 anni, ai miei contadini delle loro galline non fregava proprio un tubo anche se non erano Livorno, come non fregava un tubo delle mucche, dei suini e delle pecore che circolavano qui intorno, per loro non erano differenti da un badile e certamente avevano più cura di una vite o di una pianta di mele. Di certo se si sono laureati grazie alle galline o ad altro nemmeno se lo ricordano e ti dirò di più, sta brava gente quando vede quello che faccio io, che allevo solo per il mio piacere spendendo maree di soldi senza guadagnarci una becca scuote la testa e si da di gomito..Quanto detesto i luoghi comuni e le belle favole per i bimbi crestillo!
    P.S. Ah Peppe!!! ABITO A MATELICA ma non sono di Matelica :) Ahahahhaahh! Carina la filastrocca.. Io, vedi un po, sono come le bastardelle locali di Egidio :).. un miscuglio di provenienze neppure tutte italiche..
    Ciao Egidio.. vero, ci siamo fraintesi di sicuro ed ha troppo ragione Peppe ahahah!
    Tre parole sono la chiave di tutto.
    [Modificato da pushok-mc 06/10/2010 15:10]
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 15:16
    Ma quanto sono ansiosa di postare le foto del mio bazar di orrendi soggetti "addomesticati"! Sono certa che li stroncherete impietosamente. Non ho ancora trovato il tempo di provare a ridimensionare le immagini.. quanto mi risultano ostiche queste cose!!
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • OFFLINE
    Crestillo
    Post: 5.136
    Registrato il: 10/09/2008
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 06/10/2010 15:34
    Sai cara Pushoc il tuo parere dirompente è stato come la primavera che spazza via le foglie secche .
    Aria nuova in un mondo come quello dei forum che necessita scrolloni per rigenerarsi .

    Ps io adoro i luoghi comuni e le favole per i bimbi e do un interpretazione tutta particolare della gente che scrolla la testa vedendo che non mangi e sfrutti i tuoi amati polli e le loro attitudini intrinseche .

    Ti faccio notare subito una tua incongruenza .
    Affermi che i tuoi polli non vengono da te mangiati( perchè?????) e la famiglia continua ad aumentare e per contro ti auguri che le tue Livorno vengano predate togliendo il disturbo.
    Paradossale non credi.!!
    Il freno che ti impedisce di mangiarli non ti impedisce di giudicarli e di avere delle preferenze per quelli che tra virgolette si sottomettono ed assumono atteggiamenti amichevoli con te " si crogiolano al sole in tua compagnia".

    Un contadino ha un concetto dell'animale diverso lo accudisce lo fa riprodurre lo protegge dai predatori e poi lo mangia ,in un circuito mutualistico in cui la razza animale trova giovamento e diffusione se risponde ad esigenze precise anche di tipo culinario.

    Tenere animali da fattoria così tanto per ... nella mente di un contadino suona come dire spreco di risorse di energie e di tempo.

    Inoltre pensiamo a cosa genera il tuo allevare senza eliminare animali.
    Aumentano le richieste di cibo , aumenta l'esigenza di spazio, aumentano i problemi gerarchici in gruppi di animali che normalmente vengono mantenuti a densità adeguate dai predatori ...
    Insomma una bomba ad orologeria puntata che sfocia inesorabilmente in tanti tanti problemi per te e per i tuoi animali.

    Avevi pensato a questa interpretazione da contadino del problema pollaio sovraffollato?

    Quando i galli sono troppi litigano e feriscono le femmine,
    il contadino sostituisce il predatore naturale ed elimina i galli troppo violenti stabilizzando i rapporti fra i sessi .

    Le galline vecchie non depongono e quindi hanno una bassa efficienza riproduttiva . Il contadino interviene e le elimina favorendo le buone riproduttrici giovani.

    Malattie si fanno largo a causa di sovraffollamento .
    Il contadino esercita una riduzione della popolazione mantenendo solo gli esemplari più forti e resistenti.

    Questo per dirti che forse se le Livorno sono così lontane dai tuoi obbiettivi allevatoriali, forse sarebbe più ovvio farle finire in gloria sul girarrosto.


    Ti sei mai chiesta perchè le Livorno sono così e non sono come le placide Cocincina o le batuffolose Moro a seta.

    La risposta è semplice. Le livorno sono delle atlete impegnate in uno sforzo fisiologico costante nel produrre tante uova .
    Sempre affamate , avvezze alle intemperie ,corrono furtive per i campi e per i prati sfidando volpi falchi e faine per becchettare un bruco , un verme ,una farfalla.
    Come dicevi tu, alla sera tornano a casa sempre ( segno di domesticazione innegabilmente forte) ma di giorno esplorano e perlustano tutti i campi vicini consumando fra tutte meno mangime per ogni uovo prodotto ( i contadini di una volta spargevano un po di grano solo la sera mentre per il resto lasciavano alla natura il compito di nutrire le nostre amiche pennute)

    Ora è vero anche che i contadini odierni sono cambiati e molti non trattano adeguatamente i loro animali ma ho visto più spesso trattar male gli animali da chi ostenta un amore viscerale che si esprime con la classica frase (OHHHH poverino soffre lo tengono in gabbia )senza capire letteralmente nulla di comportamento animale e di esigenze etologiche e comportamentali.......


    BASTA mi è partito l'embolo deve essere stata colpa di Peppe che mi suggerisce sempre di scrivere come fosse un libro... [SM=x1650009] [SM=x1650009] [SM=x1650009] [SM=x1650009] [SM=x1650009] [SM=x1650009] [SM=g7375]

    [Modificato da Crestillo 06/10/2010 16:03]
  • OFFLINE
    Egidio12
    Post: 2.797
    Registrato il: 04/09/2009
    Città: TREBISACCE
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 15:52
    Come dicevo anche su punti di vista e scopi differenti ....
    Se si vuol selezionare un animale si devono produrre ogni anno numeri elevati di pulcini, di questi pulcini se ne terranno ben pochi (i più rappresentativi della razza) e tutto il resto?? Impensabile tenere tutto ... diverso è se si vuole un animale da compagnia (anche se a questo scopo credo sarebbe meglio un cane e non un pollo) ....
    [Modificato da Egidio12 06/10/2010 15:53]
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 16:04
    Crestillo.. 38 ettari di terreno ti sono sufficienti? Non dico altro :) Non ho problemi di pollai sovraffollati credimi! e neppure di galli che cantano o vicini che rompono; ti basti pensare che ne ho 22 e nessuno si lamenta...Ovvio, non c'é nessuno nel raggio di due km da casa mia.
    Qui c'é tutto lo spazio che ti puoi immaginare, anche troppo per cui quelli che evidenzi te sono problemi che non mi pongo nemmeno. IO NON MANGIO POLLO CMQ. e non mangio cane e gatto.. Te mangi cane e gatto? Non credo. Ti ho detto che per me sono animali da compagnia e come tali li tratto.
    La volpe preda dalla fine di Febbraio a tutto luglio dalle mie parti e ognuno, se mi permetti, fa selezione a modo suo.. Mettiamola così.. rispetto a te che cuoci i tuoi ospiti, io do loro la possibilità di sopravvivere se sono svegli quanto basta. Ovviamente se la volpe trova il tonto di turno - e c'é sempre un tonto come dovunque, é evidente - non prova nemmeno a scavare nei recinti dei polli di razza o ad arrampicarsi nei pochi non ancora chiusi sopra o troppo grandi per essere chiusi.
    D'altro canto c'é chi spreca il proprio denaro alle lotterie alle slot machine o con le signorine.. Mi sento un po' meno sciocca anche se in quello che faccio non ci guadagno una becca a parte il relax.

    Egidio.. ne ho di cani sai? ne avevo nove fino a due mesi fa, ora 7 e più di 60 gatti.. vuoi che mi manchi un certo tipo di compagnia? [SM=g7341] . Il pollame per me é un po' una scommessa personale sotto questo profilo ed ammetto che puoi definirla puerile.. Saprai certo che addomesticare un pollo ed un cane sono faccende differenti e si ottengono ovviamente risultati differenti. Con i cani ed i gatti ho ottenuto risultati notevoli, adesso provo con i polli che male ci deve essere? Non mi piace essere valutata con sufficienza per questo.
    [Modificato da pushok-mc 06/10/2010 16:15]
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • wildfowl
    00 06/10/2010 16:15
    Personalemente credo che la posizione di Saveria, sia degna di rispetto come tutte le altre.
    Ognuno di noi poi, se dobbiamo verificare più approfonditamente le rispettive situazioni esprime un'impostazione e visione molto differente nel gestire, relaziorsi, pensare i "propri" animali, nessuna immune da contraddizioni.

    Le cose sono molto cambiate nelle così dette realtà rurali, non sì pensi che il passato fosse così idilliaco e gli equilibri uomo-animale-ambiente sempre così lineari e solidi, spesso gli animali venivano trattati come cose senza anima, senza compassione ed empatia, esseri che dovevano solo produrre( è vero l'attuale sistema di allevamenti intensivi li rende addirittura macchine della catena di montaggio, quasi come in sistema totalitario da campo di concentramento) però oggi si sono sviluppate anche visioni rispettose che considerano l'animale, come essere senziente e dotato nelle varianti specie-specifiche di caratteristiche precipue.
    Un tempo forse gli animali nelle campagne stavano meglio, non tanto perciò perchè più amati, ma perchè molto più allevati in gruppi più ridotti e lasciati liberi al pascolo o nell'aia, senza che l'uomo intervenisse più di tanto se non il minimo indispensabile, questo discorso per gli avicoli domestici, ma estendibile anche ad altre specie domestiche.

    G.
    [Modificato da wildfowl 06/10/2010 16:18]
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 16:18
    Quest'anno, nel periodo ricompreso tra febbraio e fine luglio ho perduto 38 capi a fronte di un numero complessivo di 116 soggetti.. NOn mi pare una selezione da ridere ;). Non sarei riuscita a far di meglio con la padella credimi.. Sono grassa forse ma mica mangio così tanto.. e non ho neppure famiglia quindi.. a chi li do?
    Se vuoi venire te sono contenta.. Un lombardo qui si vede raramente e magari sei pure bellino. Facciamo così, vieni a trovarmi ed arrostiamo le livorno.. ok?
    [SM=g7364] Eddai non ti infervorareeeeeeeeeeee!!! Ma che ho detto de così male non lo so!!!!
    Non é palloso un mondo in cui tutti ad un'opinione espressa dicono "si.. indubbiamente.. é vero.. hai ragione.. encomiabile" che P....!!!! [SM=g7345] [SM=g7345]
    [Modificato da pushok-mc 06/10/2010 16:19]
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • OFFLINE
    Crestillo
    Post: 5.136
    Registrato il: 10/09/2008
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 06/10/2010 16:19
    Concordo con te sul discorso animale da compagnia ma sappiamo bene che se tengo un cane da compagnia non lo faccio riprodurre e ne tengo uno ,due massimo tre per dedicargli il tempo che merita.
    Pensiamo ai gatti 1-2 facciamo 5 esagerando.
    Ma se faccio l'allevatore di cani il discorso cambia ,la morfologia assume importanza , il numero di esemplari che allevi varia e con esso anche il trasporto affettivo che dedichi ad ognuno di essi .
    Quindi sarebbe logico che se i polli sono per te solo animali da compagnia un numero molto molto limitato di questi basterebbe allo scopo.


    Sono entrato nel merito poichè spesso nella mia professione rilevo casi in cui non è ben chiaro il ruolo dell'animale da compagnia e di quello zootecnico spesso affini ma mai uguali.

    PS come ho scritto prima amo lo scambio di idee [SM=g7348] anche se sono diverse dalle mie e ti ringrazio per gli importanti spunti di discussione [SM=g7350]
    [Modificato da Crestillo 06/10/2010 16:26]
  • wildfowl
    00 06/10/2010 16:31
    L'importante secondo me, lo ribadisco, è che te Saveria, come chiunque altro, possa mantenere i tuoi animali in buone condizioni di vita (salute, nutrizione, comportamento, benessere in generale) quindi il numero non credo debba essere standardizzato.
    Ognuno secondo coscienza e raziocinio, dovrebbe valutare le sue possibilità di spazio, risorse economiche e di tempo da dedicare ai propri animali e così regolarsi.

    Anch'io però, come Alessio, anche se con poca esperienza, sono a contatto per interesse e studi con il mondo di allevamenti e vedo spesso realtà non ottimali di gestione.

    G.
    [Modificato da wildfowl 06/10/2010 16:32]
  • OFFLINE
    Egidio12
    Post: 2.797
    Registrato il: 04/09/2009
    Città: TREBISACCE
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 16:44
    Saveria non sapevo avessi anche i cani e la mia non voleva essere una provocazione .... solo anche io sono d'accordo con Alessio sul discorso animale da compagnia e di quello zootecnico ... vedi hai detto di avere 22 galletti, beh io solo quest'anno ne ho prodotti circa 50-60 (forse più) e ovviamente ci sono allevatori che producono numeri molto più alti di animali, basta riflettere su questo per arrivare a delle conclusioni ... comunque ognuno fa un po' quello che gli pare, figuriamoci, solo credo ci dovrebbe essere maggiore rispetto verso il lavoro altrui e verso le razze che, anche se non soddisfano le nostre aspettative, meritano comunque attenzione per evitare (come si stava verificando per la Livorno) l'estinzione ....
    [Modificato da Egidio12 06/10/2010 16:45]
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 16:54
    Ho messo altri due post ma non sono comparti e non so il perché.. vabé.. Egidio, se vai a vedere la presentazione sai un po' di più del mio circo. Riguardo al pollame non ho grandi numeri a parte le ovaiole (vendo le uova ai miei conoscenti ed é l'unico misero guadagno a parte qualche coppia o trio di polli che mi avanzano (do via bene le Barbute di Anversa.. piacciono moltissimo, poi le mie sono addomesticate e stupiscono le persone che le prendono magari per abbellire il giardino della villetta in collina). Non ricorro all'ausilio dell'inbubatrice e la mia produzione per ciascuna specie si attesta su numeri sostenibilissimi tipo meno di 8 capi, max 10 a razza? :) Voi tutti parlate da un punto di vista differente.. d'altro canto é ovvio che uno che in un anno riproduce 50 livorno che ci deve fare se non utilizzarle secondo natura? Io capisco..
    No io faccio qualcosa di assolutamente diverso e forse non troppo intelligente ma é il mio hobby :)
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • OFFLINE
    constef
    Post: 1.437
    Registrato il: 24/12/2007
    Città: FASANO
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 17:28
    ...aiuti la fauna selvatica del posto!
    [SM=x1650009]

    Stefano

    www.seramaitalia.it

    seramaitalia@gmail.com
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/10/2010 17:45
    eh he in 5 anni che sono tornata qui ho ideato delle strategie.. Però é vero.. all'inizio ho subito danni consistenti quando tenevo tutto ostinatamente chiuso. Mi saltavano i recinti, li scardinavano da sotto.. Non sapevo come fare. Poi sai che c'é.. se c'hai magari un soggetto che ti piace particolarmente per qualcosa guarda caso é proprio quello che ti va a fregare la stronza! Come probabilmente ho detto nella presentazione, acquistai 3 anni fa un trio di polli nani color lavanda (qui mi si é detto un paio di giorni fa che erano olandesi ed io avevo pure cercato un po' su internet ma trovavo di tutto tranne qualcosa di somigliante, sono un po' imbranata) Ebbene siccome si riproducono in continuazione per tutto l'anno e sono incontenibili perché riescono a saltare la rete anche con le remiganti di un'ala tagliate, hanno cominciato ad uscire ed ovviamente a tornare in meno alla sera..beh da quel momento in poi la bestiaccia ha lasciato stare i pollai e li non ho avuto più ammanchi.
    Queste olandesi mi fanno nascere un botto di pulcini ogni anno che nessuno vuole, neanche per mangiare. Sono piccoli dicono, manco vale la pena di spiumarli..a qualcuno interessano ;). I soggetti che mi piacciono di più tra loro li tolgo e li metto altrove. Quello che é sicuro é che le generazioni dietro a quell'originario trio lavanda dovevano essere delle colorazioni più disparate visto che mi salta fuori di tutto.
    http://ilsognodellabarbuta.it/
3