00 29/12/2013 19:52
il colore del tuorlo
Sebbene questa discussione sia piuttosto datata leggendola mi permetto infierire ai più, seppur io non possa certo annoverarmi tra gli er mejo allevatori, anche perchè sarei più in erba che medica (n.d.r.)
hehehehe
E' risaputo che la gallina trasmetta all' uovo ciò che mangia, vero che anni fa veniva utlizzato il carotene per rendere l' uovo industriale più rosso, la cosa è però stata abbandonata per l' eccessivo costo legato alla produzione della materia prima, infatti la carota va lavorata freca, essiccata e polverizzata. Anche il peperone rosso ne son convinto dia colore al tuorlo, ma se la carato ha costi elevati, figuriamoci il peperone!! Negli ultimi anni perciò alcune ditte produttrici di mangimi integrano la miscela da ovaiole con calendula (pigmento giallo) e paprika (pigmento rosso), tuttavia anche in questo caso la colorazione viene mantenuta sì anche cuocendo l' uovo, ma nel caso di lavorazione in pasta sfoglia, il colore tende a dispedersi a contatto con gli enzimi presenti nella farina.
Vero che il Vitrio dà una buona pigmentazione alla carne e al tuorlo, ma ha a sua volta pregi e difetti, come tutto del resto...
In primis costa tantissimo, per contro si evita l' integrazione di ghiaietto per aiutare la digestione nel gozzo, essendo questo tipo di mais piuttosto duro e di qui il nome.
Personalmente una buona soluzione a bassissimo costo l' ho trovata, ma al fine di evitarmi di scrivere a vuoto, preferirei leggere interessamento alla cosa.
Quanto ai mangimi pronti o nucleo, avrei da ridire assai....
Per quanto possa essere comodo e completo, leggete bene che dice l' etichetta.
Sarò scettico, prevenuto, ma visto che le uova e le carni le mangio io per primo, almeno gli O.G.M. ai miei animali preferisco evitare!!
Buona serata, Franco.