00 21/10/2010 00:45
Bene, mi fa molto piacere e spero che succeda anche a quelli di Ostrya. Il fatto è che gli avevo regalato una coppia di quelle che ho fatto riprodurre quest'anno e a me i pulcini sono sempre nati tutti a tarsi ardesia... Boh! :-)
A parte che alla fine dei conti l'importante è che stiano bene (e quindi il colore dei tarsi diventa praticamente secondario), resta il mistero della paternità, perché ad un certo punto il galletto è deceduto, la pollastrella si è ritirata, ha inaspettatamente covato di nascosto e sono nati i pulcini di cui sopra.
Mi stavo chiedendo se la paternità fosse attribuibile ad altro galletto di Ostrya oppure se la mamma abbia avuto la capacità di conservare gli spermatozoi per un tempo piuttosto lungo. Propenderei per quest'ultima ipotesi, dato che, tarsi a parte, sembrano barbutine a tutti gli effetti.
Complimenti per il tuo pulcino, che sembra quasi un blu quail, nella foto (o magari è solo un po' sovraesposta?). Tu che colori allevi, a parte il quail, il bianco e il nero?
Carlo