00 27/10/2010 08:45
Cavolo devo cambiare il nome da Crestillo a Cerbero scatenato .
Penso Peppe che dovrei dedicarmi all'allevamento delle galline [SM=g7352] che mostravi nell'interessantissimo post sulle razze autoctone Siciliane.
gallinasiciliana.forumattivo.com/forum.htm


Bene prescindendo da tutto cerco di dare risposte esaustive passo passo .
1 il Dorkng è riconosciuto in due colorazioni simil "argento"

Silver gray che è un Collo argento e colorazione selvatica argento.

Nel gallo è previsto petto nero e si tollerano alcuni spruzzi bianchi limitati .
Questo presuppone comunque che resti un collo argento che naturalmente ha un tono diverso da collo argento in altre razze Es Livorno


2 la colorazione dorata ed argentata al massimo livello di espressione fenotipica è presente solo nell'Italiener e poche altre. Tale colorazione è di selezione prettamente tedesca .
In Inghilterra non sono presenti polli dorati o argentati ne lo standard lo prevede.
In inghilterra lo stadio evolutivo della colorazione si è fermato a collo oro e collo argento.



3 Perchè mi inalbero sulla colorazione della Siciliana !!


Perchè è una razza rara e selezionare in modo spinto su una razza a limitati effettivi provoca gravi danni impoverendone la variabilità.

esistono indizzi più che circostanziali che legano le colorazioni fioccate( presenti nella Sicilian Buttercup) con la genetica del perniciato più che con il collo oro pertanto eliminare soggetti perniciati porterebbe a perdere componenti fondative della razza.
Parliamo di animali troppo rari la cui genetica è ancora poco conosciuta che non si può trattare come una semplice razza sportiva eliminando ciò che non corrisponde allo standard che ci siamo precostituiti a tavolino copiandolo dalla livorno per la colorazione.


Numericamente parlando non esiste una prevalenza di soggetti collo oro ma un insieme di gradazioni varie espressione di un genoma instabile.

( un esperto diceva invece che quello che variava era incrocio da eliminare senza pietà dalla riproduzione)


Qualcuno ha affermato che il colore perniciato era estraneo alla razza quando per anni appassionati a vario titolo facevano notare che i soggetti pur somigliando a collo oro si collocavano in una colorazione intermedia.

Le ali della gallina evidenziano barrature che rappresentano geneticamente il balurdo del gene perniciato.





Il fatto che galli e galline Siciliane presentino discrepanze anche notevoli rispetto alla colorazione standard perniciata non giustifica a dire che siano o non siano perniciate.
Non è una fiamma nel collo che dice se è o non è perniciata .
Esistono variabili identificative molto precise.



Mi sono inalberato quando di fronte ad esperti di fama mondiale (tedeschi) che sulla base di esperienza attribuivano un colore perniciato ad un gallo al posto di ragionare e capire, l'esperto avicolo si è impuntato come un bambino a difendere a spada tratta le "sue affermazioni" più che la razza ( sputtanandoci come fossimo pollivendoli da 4 soldi che incrociamo tutto con il contrario di tutto)e tuttora lo sforzo non è quello di capire ma quello di rimarcare che l'Italia non accetterà altra colorazione se non la collo oro in ragione di una presunta confusione che esisterebbe nella testa di sti poveri allevatori.

Penso di aver usato un linguaggio consono . Se ritenete che sia offensivo prima leggete questo e traetene le conseguenze.

( chi scrive deve sempre considerare l'effetto di ciò che afferma e le conseguenze e responsabilità).

www.fiav.info/html/5cts/cts067.html

Estrapolo alcuni fra i passaggi più irritanti:

La possibilità di valutare la colorazione basandosi sui soggetti esistenti nell'Italia centro/nord era minima, data la scarsità e spesso mediocre qualità dei soggetti presentati alle mostre.
( Grazie da parte di tutti gli allevatori che per anni si sono presi cura della razza ,l'hanno fatta conoscere e salvata dall'estinzione GRAZIE DI CUORE PER LE BELLE PAROLE)


Numericamente la Collo Oro prevale, e, avendo avuto anche la fortuna di visitare vecchi allevatori siciliani che si tramandano ceppi oserei dire autoctoni, di padre in figlio, ho anche accertato che quasi tutti i soggetti erano di questa colorazione.
È pertanto nostra convinzione che la colorazione originale sia la Collo Oro e che la Pernicita sia soltanto il risultato di incroci sbagliati, magari con l'Italiener, avvenuti soprattutto, anche in Italia, per aumentare la mole, punto dolente delle Siciliane oggi esistenti.


abbiamo iniziato un programma con gli allevatori volto all'eliminazione di tutti quei soggetti in cui la colorazione non sia ben chiara e di effettuazione di una selezione, controllata da me personalmente, per fissare in maniera definitiva la Collo Oro.

Non accetteremo che nello standard europeo venga inserita la colorazione Perniciata, non compatibile, nella stessa razza, con la Collo Oro. »


Questo in barba alla richiesta più volte fatta di designare La colorazione della Siciliana come "tipica" accettandone in questo modo la differenza rispetto al colore standard collo oro .
Peraltro come già affermato più volte Collo oro e Perniciata convivono da sempre nella razza Leghorn Light Brown e Dark Brown senza creare la minima incompatibilità anzi..... [SM=g7349]





[Modificato da Crestillo 27/10/2010 11:58]