00 27/10/2010 11:13
Alessio, perchè inquinare delle interessanti discussioni con espressioni colorite che alla razza proprio non giovano; io non mi sognerei mai di dare del bambino a nessuno, per una questione di rispetto e perchè, avendo tre bimbi, non troverei maturo mettermi a petulare con loro invece di far capire diversamente le mie ragioni; guarda che basta esprimere il proprio convincimento con le argomentazioni del caso, il resto è gratuito...specie se l'interlocutore o l'indiretto interessato ha passato l'età dell'infanzia da qualche anno, e fino a mesi fa si dichiaravano interessanti scambi di opinioni e di buste gialle con importanti documenti.......

Comunque,

Numericamente parlando non esiste una prevalenza di soggetti collo oro ma un insieme di gradazioni varie espressione di un genoma instabile.

( un esperto diceva invece che quello che variava era incrocio da eliminare senza pietà dalla riproduzione)


Nessuno ha mai eliminato niente, non siamo scemi del tutto; se si leggono le discussioni del forum tematico, la parola tolleranza è ribadita non so quante volte.
La collo oro esiste, ho detto tante volte di averla nei miei pollai e di averla vista in altri, in foto e dal vivo, e testimonianze di vecchi allevatori la riportano chiara.
Che le scure ci siano e un dato di fatto, magari perchè selezionata da parte di alcuni senza leggere lo standard se non per cresta e tarsi, o perchè solo di quello si era venuti in possesso, o.....



Ti assicuro che negli anni di incroci la Siciliana ne ha subiti parecchi, e da parecchi allevatori, anche il Prof. spesso menzionato non ne era esente; e da situazioni osservate da me personalmente ne ho potuto constatare anche alcune evoluzioni......


Le ali della gallina evidenziano barrature che rappresentano geneticamente il balurdo del gene perniciato.

Vengono postate delle ali con buona colorazione delle remiganti, e mi si contesta che la pepatura accanto al rachide è un po raggruppata...alla faccia della tolleranza; ma se un animale è valutato mediocre nel suo insieme, ci inc.....ziamo.

La possibilità di valutare la colorazione basandosi sui soggetti esistenti nell'Italia centro/nord era minima, data la scarsità e spesso mediocre qualità dei soggetti presentati alle mostre.
( Grazie da parte di tutti gli allevatori che per anni si sono presi cura della razza ,l'hanno fatta conoscere e salvata dall'estinzione GRAZIE DI CUORE PER LE BELLE PAROLE)


Si ringraziano gli allevatori, del nord o del sud, ma se un soggetto è mediocre, quello è......se si è interessati ci si impegna di più, io sono arrivato ieri e mi si dice di avere animali discreti.


abbiamo iniziato un programma con gli allevatori volto all'eliminazione di tutti quei soggetti in cui la colorazione non sia ben chiara e di effettuazione di una selezione, controllata da me personalmente, per fissare in maniera definitiva la Collo Oro.


Fissare la collo oro non mi sembra delitto, discutere delle altre colorazione, neanche.