00 15/12/2010 21:12
Re:
pollaio monte castelli, 15/12/2010 15.10:

ciao a tutti,

sono una new entry

ho un piccolo pollaio e lo stro trasformando in una piccola collezione di razze in particolar modo italiane.. per adesso ho solo le valdarno.

in questi 3 mesi di esperienza ho sempre usato la paglia come lettiera (i mie ambienti sono in muratura) ma notavo che si sporcavano velocemente a volte sembrava come se fosse umido.

da un mese circa ho trovato un falegname che mi fornisce "segatura", tra virgolette perche non è raffinata nel senso che si trova anche qualche polvere e ciutroli.

questa parte di polvere di legno presente nela segatura potrebbe dare fastidio agli animali?

cosa utilizzate come lettiera?

consigli?




Ciao ho anchio due dei miei pollai in muratura ,cioè sono un recin tino annesso ad una vecchia aditazione dcon due stanze dove gli animali posson entrare e uscire liberamente!
come lettiera uso paglia che macino in modo da ridurla a 2-4 cm di lunghezza e mettendone 10cm su tutto il pavimento ho buoni risultati!
in alcune stagioni molto piovose ,o se gli animali per la lettiera son troppi,anche ame capita di trovare umidità nella paglia che si porca subito e nn va bene!
La segatura (anche mista come la tua)è di sicuro meglio anche se solitamente costa di piu ,comu nque mista a qualche polvere a volte la regalan o svendon per poco!
Le polveri piu fini posson dare problemi alla respirazione se vedi che ogni volta che gli animali si muovon fanno un nuvolone , ma solitamente un po per la stagione umida e un po per gli animali che in qualche giorno sistemen lo strato razzolandoci sopra,le cose nn van male o lameno cosi male da dare problemi piu seri di un qualche raro starnuto!
io ho gratis solo segatura polverosa e in questa stagione la uso spargendola sulla lettiera di paglia che risulta un po umida ,per asciugarla meglio e render lo strato piu confortevole [SM=x1650010]

Corri più veloce del vento... il vento non ti prenderà mai
Corri ancora adesso lo sento...sta soffiando sopra gli anni tuoi.
Dammi la mano fammi sognare...dimmi se ancora avrai al traguardo ad aspettarti qualcuno oppure nooo...!