00 03/01/2011 21:00
Re:
Ed.dO, 03/01/2011 18.05:

Ok ci penserò, nel caso decidessi di sporgere denuncia dovrei allegare delle foto per acceratre la morte dei polli? se sì come?
Nel caso non si trovassero i proprietari la denucnia cadrebbe nel vuoto senza che io debba più fare niente?
Non ho chiara una cosa (scusate l'ignoranza in fatto di legge) nel caso in cui mi propongano di ritirare la querela in cambio di risarcimento...cioè alla fine la querela non mi porta cmq ad ottenere un risarcimento? O comporta altro?
edo



La querela non ti porta necessariamente ad avere un risarcimento per due motivi.. un pratico uno squisitamente tecnico.. nell'ordine:
- in primo luogo perché, nel tuo caso, non sono noti i responsabili; occorre in altre parole risalire in qualche modo alla proprietà o comunque custodia dei cani. Va detto tuttavia che se proponi querela, l'autorità di pubblica sicurezza ha l'obbligo di indagare sui fatti (mentre se non la proponi assolutamente no perché come ti ho detto si tratta di un reato perseguibile solo se la parte danneggiata lo richiede) e facilmente a quel punto qualcosa esce fuori a tuo vantaggio.
- in secondo luogo perché tecnicamente é solo il primo passo; molto stringatamente, una volta trovato il responsabile, ci sarà il processo ove il danneggiato, per ottenere il risarcimento, dovrà costituirsi parte civile e partecipare allo stesso fino alla condanna del responsabile (in un caso del genere, se é certa la prova della proprietà o custodia del cane, il responsabile viene sempre condannato).
Passiamo ora alla valutazione di quello che succede normalmente nella prassi in un caso del genere:
dopo che il responsabile é venuto a conoscenza della querela e dunque del processo che con altissima probabilità si troverà a subire con tutte le spese, rischi e grane conseguenti, (lo apprende perché, a seguito delle indagini che hanno condotto al suo nome viene chiamato a riferire sui fatti dall'autorità di pubblica sicurezza) costui (a meno che non si tratti di un mascalzone senza arte né parte ed incurante della reputazione o di un mariuolo che non ha da perdere nulla se non le proprie mutande), per evitare conseguenze più pesanti, (tra le quali quella di sporcarsi la fedina penale per quel poco che in Italia conta), si offre di pagare spontaneamente il danno cagionato dai propri animali, a condizione che la querela venga ritirata da chi l'ha sporta. In questo caso se subentra accettazione dell'offerta di risarcimento da parte del danneggiato e dunque si fa luogo al ritiro, viene normalmente richiesto al danneggiante di pagare anche la somma occorrente per il ritiro della querela oltre al risarcimento stesso.
Le foto dei soggetti uccisi sono indispensabili per la prova del danno subito.



[Modificato da pushok-mc 03/01/2011 21:37]
http://ilsognodellabarbuta.it/