00 24/01/2011 00:30
Andando per logica, in teoria l'accoppiamento di un blu collo oro puro X barrata grigioperla dovrebbe dare soggetti maschi barrati (il gene del barrato è legato al sesso e si trasmette dalla femmina al maschio e viceversa) e femmine blu o nere... Ma direi che non è così. :-)
La femmina che hai ha una prevalenza del blu, non riuscirei a definire il suo colore grigioperla (almeno nelle parti blu) e anche genticamente non sarebbe possibile, dato che ha il gene Lav eterozigote (trasmesso solo dalla madre), per cui non espresso a livello del piumaggio.
Non conosco la genetica del colore "testa di moro", sinceramente... ma mi pare di capire che sia il risultato di geni che consentono al rosso di esprimersi insieme al nero, per dare quel colore alla mantellina. E' come se il gene del blu avesse lavorato bene a livello del corpo, trasformando appunto il nero in blu, e sul petto, trasformando il nero in blu nelle estremità del color salmone, ma meno bene a livello della testa e del collo, avendo lasciato tracce nere sul rosso.
Se non ricordo male, il color salmone del petto del collo oro (e collo argento) non viene praticamente influenzato dal gene del blu e del lavanda e questo tornerebbe, guardando il colore di base del petto della gallina.
In ogni caso, è portatrice del gene Lav, ma non del barrato, per cui accoppiandola col padre potresti avere soggetti simili a lei.
Ma ti sono nati anche maschi dall'accoppiamento da cui è nata lei? se sì, hai per caso delle foto?
Hai anche una foto dei nonni paterni, meglio della nonna, per vedere le differenze?