00 29/01/2011 02:07
Nel vecchio pollaio avevo un elettrificatore collegato ad un filo per elettrificare un recinto zincato alto 180 cm.
Ci vogliono un elettrificatore, appunto, metri e metri di filo elettrico apposito, ganci isolanti per fissarlo ai pali (ci sono anche per pali a T).
Esistono elettrificatori a pila da 9 V (che si elimina una volta scarica) e a batteria da 12 V (ricaricabile, come quella dell'auto). Il modello che avevo io era dotato di un mini pannello solare, che risparmiava la pila durante le ore diurne, facendola effettivamente durare più a lungo.
Ci sono anche elettrificatori da collegare con una spina ad un impianto elettrico classico, sempre che ci sia una presa di corrente dalle parti del pollaio (sono più costosi).
Io avevo tirato tre ordini di fili, a 30, 60 e 90 cm dal terreno, in modo da evitare l'ingresso di animali di tutte le dimensioni, cani compresi.
L'importante è che la rete sia zincata e non plastificata, altrimenti funziona solo se si toccano contemporaneamente terreno e filo, mentre con la rete zincata collegata alla terra (che è in dotazione, ossia un paletto di metallo da conficcare nel terreno e allacciato all'elettrificatore), si prende la piccola scarica di corrente anche semplicemente toccando il filo, anche sospesi per aria.
Secondo me funziona molto bene.
L'unico inconveniente potrebbe essere il prezzo: più o meno avevo speso sui 300 euro per il tutto ed ogni pila costava sui 18 euro, con una durata di circa due-tre mesi.
Questo è il link del sito presso cui ho fatto l'acquisto: se cerchi bene, trovi anche ottime spiegazioni (molto più esaustive della mia).
www.selleriaweb.it/index.php?main_page=index&cPath=21&zenid=1s3kfn45np3tnr1g7p...
Carlo