00 08/02/2011 22:39
Chiedo scusa, oggi volevo scrivere emizigoti per entrambi i maschi e non omozigoti (ero di fretta e la fretta porta sventura...) :-).
Emizigote significa che il soggetto ha il gene del barrato in dose "semplice", ossia su un solo allele, cioè è B/b.
Nell'incrocio maschio nero X femmina barrata, solo i maschi ereditano un gene B dalla madre, per cui sono B/b.
Nell'incrocio maschio barrato X femmina nera, sia i maschi che le femmine ereditano, solo dal padre (che è B/B), un gene B, per cui il maschio sarà B/b e la femmina B/- (ricorda che il gene B è legato al sesso).
Quindi, in definitiva, tutti i soggetti barrati che nascono dal nero X barrato sono emizigoti e ciò somaticamente si manifesta con un colore barrato, ovviamente, ma più "scuro" del barrato che presenterebbero soggetti (solo maschi) che avessero il gene in doppia dose, ossia B/B.
In poche parole, essendo la femmina barrata solo ed esclusivamente B/-, in genere appare più "scura" del gallo corrispondente (B/B), perché il gene del barrato lavora sul nero, ma lavora meno se in dose semplice e lavora di più se in dose doppia.
Non so se mi sono spiegato...
Tutto quel che ho detto finora, vale solo se usi un gallo nero e una femmina barrata e SOLO se usi un gallo barrato B/B ed una femmina nera.
Se il gallo barrato fosse già a sua volta B/b, il discorso cambierebbe: avresti il 50% di soggetti barrati (B/b maschi e B/- femmine) e il 50% di soggetti neri (b/b maschi e b/- femmine).