00 19/06/2011 10:50
Se non vado errato dovrebbe essere il libro del Ghigi edito negli anni trenta a cura del MINCULPOP (Ministero della Cultura Popolare).
Copiatelo, scannerizzatelo, imparatelo a memoria e mettetelo in biblioteca che ci sta di diritto. Sul piano storico però mi sento di dover sottolineare l'aspetto esclusivamente divulgativo dell'opera. Va cioè letto con piena coscienza che non si sta affrontando una lettura fine a se stessa, ma qualcosa che rientrava molto più semplicemente in un programma di propaganda politica. Sul piano storico è infatti saturo di , ahimè, inesattezze. O meglio è solo il rispetto per uno studioso come Ghigi che impone di chiamarle solo inesattezze. Ricordo che il dipinto sul quale si basa la storicità della razza è stato "scoperto" solo in tale epoca e datato secondo metodiche non accettate per alcuna altra opera artistica. La revisione dei reperti storici avvenuta al termine della seconda guerra mondiale ha portato alla luce il modus operandi del MINCULPOP e, in tutta onestà, non dovrebbe scappare che questo piccolo dipinto con una gallinella aggiunta in un angolo non è storicamente vero se si applicano i medesimi canoni che applichiamo per stimare l'originalità di un de chirico, un raffaello o che altro.
L'assenza tra i carteggi del Ghigi di qualsivoglia riferimento a Livorno o tali unita alla presenza massiccia di altri nomi anche di galline a noi non giunte dovrebbe far pensare ad un input preciso ricevuto dallo stesso per scrivere il libro. Il quale, tra l'altro, proprio in quegli anni agguantava il grande successo operativo e economico.
Ricordo inoltre che in quegli anni erano vietati i nomi stranieri o esterofili. I brogliacci degli scarichi dei porti di La Spezia e Livorno contengono tra gli altri alcune CENTINAIA DI MIGLIAIA di riferimenti a LEGHORN importate. La bolla di carico reca il nome Leghorn, lo scarico per il suolo italico diventa invece Livorno. Queste coese il ghigi non le dice.......:(( e a me dispiace che ancora si continui a non dirle bene e non sia chiara la posizione nostra di italiani nei confronti di questa razza che abbiamo per me rubato e basta.