00 24/06/2011 07:14
ciao Gianandrea (ci si ritrova anche qui!), il discorso Livorno-Leghorn è molto complesso e va affrontato da molti punti di vista, secondo me.
La maggior parte degli autori di fine ottocento la classificava come razza derivante per selezione diretta da polli italiani provenienti dal porto di livorno ma selezionati in America. Il rientro in Italia per motivi produttivi venne facilitato non poco dal fatto che la razza era rimasta letteralmente invariata nella sua morfologia come testimoniano le foto d'epoca di polli italici e di livorno-leghorn. Questo facilitò l'introduzione delgli esportati americani almeno in quelle regioni come il veneto in cui erano presenti analoghi polli di taglia piccola (vedi megiarola).
Nelle mie ricerche storiche sulle altre razze venete mi sono imbattuto più volte nel dibattito sull'efficacia dell'introduzione della leghorn, così come sul dibattito sulle sue origini. Non ho trovato testimonianze BIBLIOGRAFICHE CERTE sulla presenza di polli con le stesse caratteristiche NEL TERRITORIO TOSCANO ma non le ho nemmeno cercate, per cui in questo caso la mia testimonianza non fa testo. sull'effettiva presenza di polli congruenti con la razza Livornese sul territorio toscano ho però testimonianze dirette a partire da più di 100 anni addietro.Infatti, due anni fa ho conosciuto un professore universitario umbro che aveva da poco perduto a causa dei ladri il proprio ceppo di livorno bianche. quest'ultimo per lui rappresentava un bene di famiglia preziosissimo, perché avevano una storia particolare. La nonna infatti, benestante, aveva sposato per amore un bracciante ed era per questo stata diseredata; aveva portato con se dalla casa d'origine solo i propri polli, le livorno bianche appunto, che erano un po' per lei il simbolo della famiglia di provenienza. Vista l'età del docente in questione, e facendo due rapidi conti, penso si possa datare il ceppo originario almeno risalente a fine '800-primi '900. Ora provo a cercare le foto degli animali del prof, spero di trovarle perchè purtroppop ho perso un HD con un sacco di materiale dentro.
ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni