00 20/03/2011 07:42
Invece Marionte a me hanno raccontato esperienze diverse, persone abbastanza affidabili, secondo il mio punto di vista.
Mi sono informato perchè ero interessato ad incubare uova di questa razza. Me ne hanno riferito poi persone che ad es. incubando insieme uova di razze diverse ed adottando valori diversi di umidità hanno avuto alle volte o problemi per le uova di Marans o al contrario altre volte per quelle delle altre razze che avevo incubato insieme.

Il guscio di Marans è dotato di uno spessore elevato, quindi porosità inferiore rispetto a quello di molte altre razze, con particolare resistenza delle membrane testacee, caratteristica che alcune indagini hanno messo in evidenza a cui si aggiunge il vantaggio dello scarso passaggio di Salmonella pullorum.

Dire "tutto uguale" mi sembra invece un'affermazione più assolutistica, per giunta senza fornire una motivazione perchè lo fosse.

Se è per quello esistono anche differenze di diverse condizioni microambientali e schiudibilità tra altre razze per quanto riguarda l'incubazione artificiale rispetto a quella naturale, dove invece non ci sono problemi. Quì anch'io ho avuto esperienze dirette, oltre a quelle che ho appreso da altri confronti avicoli.

Nella mia risposta precedente perciò non c'era nessun intento polemico, soltanto mi risultavano altri dati.

G.
[Modificato da wildfowl 20/03/2011 08:03]