COCINCINA..passione per le razze avicole

Foto nuove colorazioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Andrea93_
    Post: 372
    Registrato il: 23/02/2009
    Città: ALBANO SANT'ALESSANDRO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/03/2011 20:56
    Grazie a tutti... Volevo precisare che sono si selezioni olandesi ma i soggetti in foto sono i miei, nati in italia e perciò italiani..=)
    Solo la nera picchiettata è una nuova colorazione (anche in olanda)che ho importato a gennaio 2011..
    Il prezzo sinceramente è un prezzo che un allevatore ex segretario del club della brahma fà ad un allevatore che conosce ormai da 6 anni e con cui scambia opinioni e pareri.. Quindi è un prezzo di favore... :D
    Come ovaiole direi che le Brahma non sono il massimo, fanno delle uova grandi e ne fanno in quantità moderata 4/5 la settimana, e poi sono delle mangione, hanno bisogno di molte proteine e carboidrati perchè sono0 galline che hanno bisogno di mantenere una struttura imponente.. Un'ovaiola bella e facile da trovare è la livornese, con quella nn rimarrai mai senza uova!! (per kaki e tacchini non ti posso essere d'aiuto..)
  • SHAKACAMUS
    00 23/03/2011 22:23
    Pushok è la nuova docente (maestrina?!?) del sito??
    Primo, mi sembra che Andrea allevi insieme al padre,quindi non ha molta rilevanza la sua età.
    Secondo, ho aperto questo topic perchè mi era arrivato nelle newsletter del sito e da li' si capiva (o così ho capito io) che questi colori fossero stati creati di punto in bianco da Andrea.
    Infine, tranquilla, vista la mancanza di simpatia, non scriverò anche per te un sorriso.
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 24/03/2011 01:53
    SHAKACAMUS, 23/03/2011 22.23:

    Pushok è la nuova docente (maestrina?!?) del sito??
    Primo, mi sembra che Andrea allevi insieme al padre,quindi non ha molta rilevanza la sua età.
    Secondo, ho aperto questo topic perchè mi era arrivato nelle newsletter del sito e da li' si capiva (o così ho capito io) che questi colori fossero stati creati di punto in bianco da Andrea.
    Infine, tranquilla, vista la mancanza di simpatia, non scriverò anche per te un sorriso.



    Maestrina... Me li sbatto i tuoi sorrisi, te li puoi assolutamente mettere in saccoccia ed altrettanto la tua mancanza di simpatia. Insulso. [SM=g7367]

    Per evitare fraintendimenti da parte di altri, spiegherò invece che ho delle ragioni per esprimere una posizione un poco polemica.
    In più di un' occasione infatti, mi sono trovata ad assistere a discorsi nell'ambito dei quali si trattava con un po' con sufficienza chi soleva recarsi all'estero per reperire colorazioni nuove da importare in Italia invece di fare "selezione" in proprio.
    A tali persone, in buona sostanza, si affibbiava un po' l'etichetta di "fan della scorciatoia".
    Non mi trovo troppo s'accordo con questo atteggiamento anche perché spesso si discorre di "selezione" un poco con faciloneria.
    Conosco un ragazzo francese che sta cercando di fissare una nuova colorazione sulla Barbuta di Anversa (l'ho tra l'altro vista personalmente): lui ha annualmente decine e decine di scarti a fronte di pochissimi esemplari "utili"; gli inidonei puntualmente vengono soppressi tuttavia - tanto per dirne una - essi mangiano per tutto il periodo in cui rimangono in vita e già così, con polli tanto piccini, parliamo di costi di gestione davvero alti.
    Trasferiamo tutto il discorso sul Brahma: decine e decine di esemplari di scarto a fronte di pochi buoni... ma a quali costi?
    Mi sembra difficile che uno si possa cimentare nella creazione e nel fissaggio di tante colorazioni come quelle presentate qui da Andrea e ciò sia in termini di impegno e difficoltà, sia in termini di mera spesa.
    In questo senso ho valutato come vuotamente retorica la domanda del su riportato simpaticone.
    [Modificato da cliveclive 24/03/2011 08:23]
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 24/03/2011 02:06
    A parlare d'altro
    Qualcuno ha un'idea di come sia stata portata la colorazione autosessabile sul Brahma?
    I bargigli del Brahma autosessabile raffigurato sopra, mi paiono un po' troppo lunghi..parlo dei miei gusti ovviamente.
    Anche io ho un Brahma nano con bargigli così lunghi: é il perniciato grigio perla collo arancio che ho preso a Francoforte in Dicembre; In quella sede avevo constatato come tutti i soggetti di questa colorazione ivi presenti, avessero bargigli decisamente più lunghi rispetto ai Brahma nani di colorazioni meno "nuove" (ad esempio il bianco columbia).
    Per me non può essere un caso..qualcuno sa dirmi se c'é un perché?
    [Modificato da pushok-mc 24/03/2011 02:13]
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • Rachele1
    00 24/03/2011 09:09
    Si avevo immaginato Shakamus infatti so andata a rivedere la newsletter..avevo scritto che andrea aveva in progetto il riconoscimento di queste nuove colorazioni.. ma appunto come lui ha scritto l'origine prima di riprodurle era straniera.

    Chi va a reperire all'estero nuove razze, nuove colorazioni o diverse selezioni fa già di partenza una grande cosa, anche in generale per l'avicoltura italiana se vorrà cederle.
    Se già all'estero ci sono creazioni che ti possono avvantaggiare nella selezione ben vengano..sempre meglio partire da 4 che da 1..altrimenti cosa selezioniamo a fare..per fare partire sempre le persone da 1(ciò nn toglie che qualcuno possa divertirsi a iniziare dall'inizio).
    Riguardo al trattare le persone con sufficienza se vanno spesso all'estero per bei riproduttori..tempo fa parlai in questi termini in relazione ai titoli di merito (campioni alle mostre) e dicevo che se un animale merita di essere premiato, che sia italiano o straniero non fa differenza, stare a vedere le virgole..italiano (nato in italia da riproduttori comprati, o da uova straniere comprate) o straniero appena comprato non cambia titoli di merito (per l'animale perchè ovviamente in sede di giudizio si giudica l'animale non l'allevatore).Secondo me la "selezione selezione" viene da quelle persone che allevano la stessa razza e colorazione da almeno 5-10 anni, ciò nn toglie però meriti di altro carattere (essersi appunto sbattuti per andare a prenderli, averli riprodotti in grandi quantità sostenendo costi ecc.Parlavo di "meriti di selezione"..gli altri meriti li riconosco.
    [Modificato da Rachele1 24/03/2011 09:20]
  • OFFLINE
    _Andrea93_
    Post: 372
    Registrato il: 23/02/2009
    Città: ALBANO SANT'ALESSANDRO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 24/03/2011 12:14
    Wow nn mi aspettavo tutto questo clamore per delle Brahma.. comunque voglio precisare che io allevo si con mio padre, ma allevo comunque da 9 anni anche io personalmente, voglio inoltre precisare che gli allevatori di animali importati vengono spesso snobbati perchè si trovano già la "pappa pronta", sarà anche vero che io ho trovato la pappa pronta, ma negli ultimi 3 anni in cui ho allevato queste colorazioni mi sembra di non aver mai avuto nulla di pronto, mi sono sempre arrangiato a incociare colori e razze diverse... Perchè voi pensate che la cuculo si nata così per caso in olanda ed io l'abbia semplicemente importata? No, mi dispiace ma io dall'olanda importai un solo gallo 3 anni fa, queste sono le MIE Brahma cuculo, hanno la mia firma e sono orgoglioso di poter dire di avere una colorozione lavorata personalmente nel corso degli ultimi 3 anni...Lo stesso vale per le autosessabili (che devono essere incrociate ogni anno con un colore diverso per mantenere quella colorazione) e per le perniciate argento blu (per questo colore io sono partito semplicemente da una femmina splash!!!).. Quindi gli originali saranno anche olandesi, ma questi portano la firma Carminati...(Basta controllare l'etichetta... U.U)
  • OFFLINE
    _Andrea93_
    Post: 372
    Registrato il: 23/02/2009
    Città: ALBANO SANT'ALESSANDRO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 24/03/2011 12:27
    X Valeria: La tua colorazione e l'autosessata sono colorazioni piuttosto nuove e sn state fatte attraverso incroci con razze dai bargigli molto lunghi ad esempio l'autosessata è stata creata usano la biefeld (si scrive così?)e periò rispetto alle altre colorazioni ha delle caratteristiche diverse.. x risolverlo bisogna selezionare e utilizzare solo animali con bargigli molto piccoli...:)
  • OFFLINE
    Ferro88.
    Post: 104
    Registrato il: 28/10/2010
    Città: CADELBOSCO DI SOPRA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 24/03/2011 13:59
    Re:
    _Andrea93_, 24/03/2011 12.14:

    Wow nn mi aspettavo tutto questo clamore per delle Brahma.. comunque voglio precisare che io allevo si con mio padre, ma allevo comunque da 9 anni anche io personalmente, voglio inoltre precisare che gli allevatori di animali importati vengono spesso snobbati perchè si trovano già la "pappa pronta", sarà anche vero che io ho trovato la pappa pronta, ma negli ultimi 3 anni in cui ho allevato queste colorazioni mi sembra di non aver mai avuto nulla di pronto, mi sono sempre arrangiato a incociare colori e razze diverse... Perchè voi pensate che la cuculo si nata così per caso in olanda ed io l'abbia semplicemente importata? No, mi dispiace ma io dall'olanda importai un solo gallo 3 anni fa, queste sono le MIE Brahma cuculo, hanno la mia firma e sono orgoglioso di poter dire di avere una colorozione lavorata personalmente nel corso degli ultimi 3 anni...Lo stesso vale per le autosessabili (che devono essere incrociate ogni anno con un colore diverso per mantenere quella colorazione) e per le perniciate argento blu (per questo colore io sono partito semplicemente da una femmina splash!!!).. Quindi gli originali saranno anche olandesi, ma questi portano la firma Carminati...(Basta controllare l'etichetta... U.U)



    Alla prima esposizione che fai nel 2011 controllerò :p

    A parte gli scherzi sia Andrea che suo padre hanno una passione esagerata sulle brahma e l'impegno che mettono nel creare nuove colorazioni ( o perchè no, fissarle ) è difficile da trovare...sono pochi infatti gli allevatori che allevano la stessa razza e la stessa colorazione per tanti anni dove tanti sta ad indicare un tempo superiore ai 10 anni.
  • Rachele1
    00 24/03/2011 18:13
    E' vero tanta passione e esperienza, bravi
    [Modificato da Rachele1 24/03/2011 18:14]
  • OFFLINE
    lellosimone
    Post: 358
    Registrato il: 18/02/2010
    Città: CASTELLANA GROTTE
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 24/03/2011 18:42
    Ciao.Mi chiedevo da dovahai comprato gli esemplari o le uova per arrivare a queste colorazioni (sopratutto il maschio dell'inverso mi ricorda tanto ....il mio di qualche anno fa.Grazie

    Lello

    p.s. e comunque sono tutti molto belli e' chiaro
  • OFFLINE
    pushok-mc
    Post: 2.147
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: MATELICA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 24/03/2011 23:19
    Re:
    _Andrea93_, 24/03/2011 12.27:

    X Valeria: La tua colorazione e l'autosessata sono colorazioni piuttosto nuove e sn state fatte attraverso incroci con razze dai bargigli molto lunghi ad esempio l'autosessata è stata creata usano la biefeld (si scrive così?)e periò rispetto alle altre colorazioni ha delle caratteristiche diverse.. x risolverlo bisogna selezionare e utilizzare solo animali con bargigli molto piccoli...:)



    Grazie della precisazione Andrea [SM=g7350] . Bielefelder si dovrebbe scrivere.
    Immaginavo che fossero in questi termini le cose, non mi sapevo dare altre spiegazioni;
    Riguardo all' autosessata, sai esistano già Barbute di Anversa di questa colorazione? Ma quanto mi piacerebbero!!
    Se non ci sono ancora probabilmente da qualche parte ci staranno già lavorando.. non ho certo la spocchia di inventarmi nulla!!
    Sarebbe comunque carino provare a far saltar fuori questa colorazione nella barbuta no? si potrebbe usare l'olandese nana autosessabile come qualcuno mi ha suggerito? oppure meglio qualcosa di diverso?


    [Modificato da pushok-mc 24/03/2011 23:49]
    http://ilsognodellabarbuta.it/
  • OFFLINE
    _Andrea93_
    Post: 372
    Registrato il: 23/02/2009
    Città: ALBANO SANT'ALESSANDRO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 25/03/2011 13:26
    Sinceramente nn conosco nessuno che stia lavorando a questa colorazione sulle Barbute d'Anversa, so che stanno la vorando a delle colkorazione tipo quaglia bianca o la pagliettata (tipo il colore delle amburgo..), ma nelle watermael... Si dovrebbe magari sentire qualche allevatore belga o olandese...
2