00 04/06/2011 11:39
Se si tratta di una specie protetta come qualcuno ha sostenuto non credo sia giusto destinarla alla cattività per il proprio piacere.

Non mi sta bene la definizione di specie "nocive" che anch'io ho utilizzato, non condividendo l'approccio di alcuni di voi nel qualificare la volpi in una precedente discussione.

I selvatici perciò non possono diventare problematici solo perchè danneggiano gli allevamenti dei domestici...è sempre lo stesso discorso di fondo che regola simili impostazioni: ANTROPOMORFISMI ed egoismi umani.

Non si può sempre pensare di piegare ai propri interessi particolari sia la natura in generale che gli animali, in particolare selvatici, come è avvenuto per troppo tempo.
E' vero i corvidi sono predatori di uova e pulcini di uccelli, ma anch'essi fanno parte di una catena alimentare, non so cosa vi insegnano nello studio della biologia alle scuole medie inferiori e superiori....bisogna un po' superare la mentalità del cacciatore medio bergamasco/bresciano, zone che conosco un po' personalmente...che nessuno si offenda dei riferimenti esemplificativi.

G.
[Modificato da wildfowl 04/06/2011 11:43]