00 04/08/2011 00:57
Riguardo alle dita storte sono frequentemente legate a condizioni di incubazione inadatte..
Nelle molte schiuse naturali che ho fatto (preferisco questo sistema perché non so per quale ignoto motivo ma i pulcini sono assai più robusti), non mi é mai capitato di riscontrare dita storte nei pulcini.
Per quello che mi riguarda evito di riprodurre troppo a lungo in stretta consanguineità cerco di introdurre sangue nuovo quando ne ho la possibilità. I soggetti in questo modo sono più resistenti alle malattie e non evidenziano deformità di sorta (becchi a forbice ad esempio, o storti, malformazioni alle zampe e/o alle dita nel senso di mancanza di alcune falangi).
Immagino però che il discorso non vada bene se uno deve fare un certo tipo di selezione volta a presentare soggetti quanto più conformi possibile allo standard magari a fini espositivi, perché l'effetto collaterale di un frequente rinsanguo, é purtroppo quello di avere per le mani polli che non si conoscono bene nel loro background genetico con tutto ciò che ne consegue in termini di.. belle sorprese.
P.S. per te poi che spesso hai scarsità numerica di soggetti su cui operare nei tuoi recuperi, la stretta consanguineità mi sa tanto di scelta obbligata..altrimenti come fai?
[Modificato da pushok-mc 04/08/2011 00:59]
http://ilsognodellabarbuta.it/