00 25/08/2011 16:47
Re:
Rachele1, 25/08/2011 13.29:

In questo senso le associazioni dovrebbero avere un ruolo di aiuto per i selezionatori, organizzando non solo mostre a giudizio (dove vengono portati principalmente esemplari scelti) ma organizzando anche mostre/mercato, scambio.

Gli allevatori hanno bisogno di dare via gli scarti e i mercati organizzati dalle associazioni sono non solo una via per una migliore selezione (in questo modo gli allevatori possono fare gli opportuni quantitativi riprodotti sapendo che possono essere dati via) MA ANCHE UN AUMENTO dei momenti di incontro..la condivisione di uno stesso hobby porta sempre entusiasmo, quindi più momenti di incontro anzichè rimanere isolati ad un unica mostra annuale.

In questo senso le associazioni che hanno permesso attraverso mercati ai propri associati una costante uscita degli scarti hanno fatto un gran lavoro per l'avicoltura: hanno ripartito le esigenze secondo scopi d'allevamento diversi in chi acquistava (principianti interessati a bassi costi) ma SOPRATTUTTO HANNO PERMESSO AI PROPRI ALLEVATORI DI AUMENTARE IL LIVELLO SELETTIVO senza rilegarli isolati nel loro allevamento o costringerli ad uccidere.

Un esortazione per le associazioni a creare più MOSTRE MERCATO!



Si, sarebbe bello che ci fossero più mostre mercato.
Brutto che siano spesso bistrattate..
Posso portare un esempio.
Un giudice che conosco adora gli avicoli ma - a causa del fatto che nella mia regione l'allevamento di razze particolari é appannaggio di veramente pochi e pochissimamente praticato, (non si va in genere oltre l'ovaiola commerciale o il pollstro da consumo familiare) - lei non poteva minimamente immaginare che esistessero tante razze, tante varietà di morfologie e colori; quando gli ho mostrato alcune foto dei miei mi ha detto "ma é un universo nascosto!! Non potevo nemmeno immaginare!!"
Non poteva nemmeno immaginare..già
Ma se ci fossero mostre mercato a cui andare, con animali di razze diverse, anche fuori standard MA SANI (NON COME LA MAGGIOR PARTE DEGLI ANIMALI CHE INVECE ERANO PRESENTI AD AGRIUMBRIA QUEST'ANNO) e venduti a prezzi ragionevoli, avoglia se avrebbe potuto immaginare!
Conoscendo la persona non é tipo che mai farà selezione o andrà ad una mostra.. perché ama tenere solamente le galline in giardino..
Prenderebbe un sebright a cresta semplice ed anche un brahma del colore di quello postato nelle foto senza sentirsi assolutamente fregata; polli che andrebbero a stare letteralmente in paradiso (senza ovviamente passare per la pentola) per atipici che siano.
Perché togliere a queste persone la gioia di conoscere l'universo avicolo?
E' un po' come guidare ragazzi..non si fa scuola guida su una Ferrari perché altrimenti raro che a prender la patente ci si arrivi vivi.
[Modificato da pushok-mc 25/08/2011 16:48]
http://ilsognodellabarbuta.it/