00 23/08/2011 15:26
Re:
Rachele1, 23/08/2011 15.14:

Il pulcini ereditano un gene lavanda dal grigioperla e uno picchiettato dal millefiori, necessitano di 2 copie di ciascuno dei 2 geni per mostrarsi fenotipicamente (cioè visivamente)
E non è questo il caso, dal momento che ereditano solo 1 copia da ciascuno. Diventeranno quindi semplicemente portatori di questi colori e in assenza di queste 2 copie appunto torneranno al nero come ti ha detto Danny.

Quindi millefiori oro (specificate sempre il colore di fondo, perchè millefiori è solo il disegno) x grigioperla = nero portatore di picchiettato e portatore di millefiori oro.

il millefiori è una combinazione di picchiettato (mottled), fulvo e fulvo columbia, tutti geni recessivi e come sapete i geni recessvi per venire fuori hanno bisogno di 2 copie, cioè che entrambi i geniori trasmettano la stessa informazione.

Il grigioperla non è un colore ma un diluitore, è un nero con il gene lav (diluitore).



Ciao Rachele, si hai ragione sulla specifica del colore di fondo, l'ho dato per scontato erroneamente perchè non mi venivano a mente altri millefiori nella cocincina...
Se io però lo accoppiassi con una femmina bianca (dominante) e poi in seconda generazione con la figlia IN TEORIA dovrei riuscire a ricavare diverse combinazioni di fulvo e bianco esempio fulvo picchiettato bianco o una sorta di fulvo columbia bianco giusto??




"...Memento audere semper..."