00 23/08/2011 23:38
Re:
simcep, 23/08/2011 21.53:

la colorazione autosessabile appartiene al gruppo delle colorazioni sparviero, credo di non sbagliare dicendo che questa colorazione si ottenga dall'accoppiamento della color. sparviero con la color. collo oro, nella barbuta d'anversa hai entrambe le colorazioni. Questa dovrebbe essere la teoria ma praticamente non ho mai sperimentato con la razza che allevo



Simone, in linea di principio é così ma bisogna fare dei distinguo.
Intanto bisognerebbe usare una gallina collo oro e non un gallo.
Se difatti si usa un gallo, in prima generazione uscirebbero galli sparviero e galline nere.
Accoppiando queste ultime con il padre, si avrebbero in seconda generazione galli e galline neri e collo oro tornando in un certo senso indietro perché il gene barrato andrebbe perso (é recessivo).
Se, viceversa si va a fare l'incrocio tra un gallo sparviero ed una gallina collo oro, in prima generazione sarebbero tutti sparviero, poi, reincrociando il figlio sparviero con la madre, si avrebbero - con un po' di fortuna - i primi autosessabili in mezzo a svariati sparviero e collo oro. Se avessimo la fortuna di avere un maschio autosessabile, accoppiandolo nuovamente con una collo oro avremmo finalmente una percentuale decente di autosessabili su cui poter contare.
Se poi all'inizio invece di uno sparviero su base nera si usa uno sparviero su base grigioperla sembrerebbe ancora meglio.
Certo che poi sono risultati teorici..
Bisogna avere discreti numeri e molto culo..Magari di tanti pulcini ne esce fuori uno solo autosessabile e stai sicuro che schiatta di certo prima di avere raggiunto la maturità sessuale [SM=g7375]
http://ilsognodellabarbuta.it/