00 26/08/2011 00:12
tralasciando la poca considerazione che hanno avuto per la pelle scura tedeschi, olandesi & company, da noi c'è un fatto in più..noi nn la chiamiamo setosa "silkie, seidenhuhner, poule soie ma MORO seta

dato che si mettono in fila le cose..se mora nn lo è o si cambia nome alla MORO seta o nn si riconosce sotto quel nome la sparviero..oppure la si riconosce con i caratteri "quanto più possibili scuri" dato che ci sono dimostranze di creste scure e di parti di pelle scure.

Quello che fanno gli altri bisogna vedere se è possibile applicarlo nelle specifiche di un paese e nei termini e nei modi che l'hanno fatto gli altri.

Tu sei stato liberissimo nel richiedere il riconoscimento..la questione è prima dei paesi che hanno accettato una pelle rosa nella razza, poi chi ha seguito, infine nella cotraddizione con la nomenclatura MORO seta.

Comunque mi fermo qua e nn vado oltre perchè su questo aspetto sono veramente indignata e ripeto è UNO SPREGIO CHE E' STATO FATTO ALLA RAZZA, e nn perchè la sparviero non doveva essere riconosciuta..anzi io sono per riconoscere tutto ciò che ha una stabilità ecc..ma perchè bisogna farlo nei termini e nei modi che rispettino la razza esistente e gli allevatori.

Anni che la razza viene selezionata scura, che scegliamo creste scure poi arriva la sparviero che invece può e DEVE ESSERE CHIARA sotto stesso nome.
Finchè ne vediamo 2-3 alle expo..ma immaginatevi 50 sparviero e 50 bianche..un principiante e la generale considerazione per questo carattere nero calerebbe sensibilemte se "permesso" in altra colorazione, ma questo come ho detto è un problema a monte di germania, olanda e tutti i paesi che l'hanno riconosciuta. l'Italia ha solo dato il tocco finale con MORO seta ROSA
[Modificato da Rachele1 26/08/2011 19:08]