00 24/08/2011 12:48
Re:
Rachele1, 24/08/2011 08.13:

bisogna tu sia federato alla fiav per richiederlo.
Il club tedesco chiese in ambito europeo (quindi alla commissione europea) qualche anno fa il suo riconoscimento ma nn so com'è andata poi perchè nn ho letto gli ultimi verbali.

In francia qualcuno aveva detto che era riconosciutta ma vedo adesso nn lo è, benchè sia una colorazione poco definita esiste comunque una generale tendenza a selezionarla in un determinato modo, ovvero con le spruzzate più scure su mantello chiaro

I riconoscimenti delle colorazioni (se già avvenuti in altri paesi europei) sono più semplici, senza obbligo di esposizione. In ogni caso non sono così automatici, le commissioni hanno comunque un ruolo attivo nel valutare il livello della colorazione ecc.

Un esempio è stata la moroseta sparviero in francia, già riconosciuta in germania ecc..finchè in francia non è stata chiamata la moroseta: pollo setoso - da negre soie a poule soie - nn hanno potuto riconoscerla (non si poteva mettere sotto negre un pollo a faccia e pelle rosa), in realtà la decisione del cambio era già nei pensieri per l'aggettivo negre considerato dispregiativo..così sarà in Italia, il riconoscimento di questa colorazione o porta al cambio nomenclatura (dal momento che moro oltre a nn essere, nn viene neanche richiesta) o la escluderà dal riconoscimento. Come vedi ci sono casi in cui le cose nn sono così scontate e che si scontrano che le specifiche di ogni paese.


ho chiesto ed ottenuto il riconoscimento della moroseta sparviero quest'anno per cui anche in italia si puo' esporla con la dicitura moroseta sparviero per la splash chiedi come ti e' stato detto da peppe al cts italiano
un saluto emanuele