00 30/08/2011 22:04
Re:
wildfowl, 30/08/2011 10.20:

Certo che sì che anche nell'ambito della conservazione è opportuna una selezione, però intendevo dire più dal punto di vista zootecnico, secondo il morfologico-funzionale rispetto alla selezione sportiva soltanto estetica. Quella zootecnica è solitamente meno rigorosa per es. per quanto riguarda il dettaglio nel disegno e nell'angolazione della coda, mentre non possono essere ritenute tra parentesi le performance produttive, in questo caso l'ovodeposizione.

L'idea del club è davvero opportuna, peccato che quando è stato il momento di tradurre in pratica questo obiettivo, per diversi motivi ed intralci la cosa non è andata in porto.
A quanto pare non sono poi così tante le persone realmente interessate, alcune sembrano farsi attrarre da questa razza con enfasi per poi abbandonare la cosa.

Io dedicherei anche uno spazio anche ai sostenitori che magari apprezzano la razza ma al momento non possiedono soggetti o non possono allevarne.

Importante sarebbe quello di dedicare uno spazio prettamente formativo ed illustrativo, con foto storiche, foto recenti e operare confronti sui cambiamenti. Importante e non secondario il discorso colorazioni alcune riconosciute dalla Fiav, io non mi limiterei solo a quelle 9 o 10, dove tra l'altro alcune non sono ben rappresentate come le barrate, blu, pile, bianco columbia.

G.




solo due quesiti perche' le argento o collo argento o chiamatele come volete sono strutturalmente piu' possenti a me sembrano piu' massicce di altre colorazioni e' un effetto ottico della colorazione oppure hanno una massa scheletrica e corporea maggiore?

il club visto che in italia siamo pochini non sarebbe il caso di fondarlo per preservare e tutelare tutte le razze italiane capisco che chi ama le creste non vede di buon occhio i ciuffi pero' cosi' magari il numero di appassionati ed allevatori aumenta e si puo' creare un movimento piu' interessante

complimenti alessio per il documento sempre interessanti i tuo post ci sono rimasto male pero' che nel tuo elenco di animali non hai menzionato i fagiani nemmeno all'ultimo posto [SM=g7364]