00 01/09/2011 17:57
04/12/2010
Ciao ..Caio.. , nelle passate settimane mi sono sentito con molti associati FIAV.
..Sempronio.... in particolare mi accennava la necessità di redigere un programma minimo di CTS da sottoporre al direttivo.
Ho sentito nei giorni molti degli allevatori che conosco e sulla base di loro suggerimenti e candidature spontanee ho redatto questo breve documento.
L'ho spedito a... Sempronio.. ma non so se legge con frequenza la Mail quindi lo spedisco anche ha te .
Fammi sapere che ne pensi nel bene e nel male un saluto Alessio Zanon.

PS Ti pregherei inoltre di sondare le disponibilità delle persone indicate e non, senza alcuna preclusione visto che ritengo che un buon CTS debba portare tante idee anche molto diverse fra loro.
Ciao




PROPOSTA DI CTS FIAV


La necessità di allineare la federazione alle nuove esigenze impellenti determina senza dubbio il bisogno di andare a formare un Comitato Tecnico Scientifico adeguato alle crescenti richieste del mondo avicolo allevatoriale che ad oggi si vede privato anche del notiziario federale.

La mia idea di CTS differisce in modo radicale da quella precedente, poiché in un certo senso amplia le vedute sdoganandosi da un ruolo di censore e portandosi ad una dimensione propositiva più che legislativa.
Vengono qui brevemente raccolti i punti salienti della proposta.
1) Il CTS è composto da un numero minimo di 10 membri che non siano rappresentati in modo univoco da giudici ma anche da allevatori e/o personalità scientifiche di comprovata esperienza nel settore.
2) Il CTS sulla base di richieste pervenute o quanto meno per esigenze di interesse comune propone modifiche, integrazioni, valutazioni riguardanti le razze avicole e le colorazioni di interesse. Tali proposte vengono rimandate alle singole associazioni ed al corpo giudici che possono integrare opportunamente con le dovute osservazioni quanto proposto, che diventa una volta approvato parte integrante dello standard italiano
3) In casi di disaccordo interno al CTS la problematica viene esposta e la decisione rimandata ad un pronunciamento delle associazioni e club di razza.
4) Il CTS si pronuncia sulla base di segnalazioni riguardanti il giudizio degli avicoli, il riconoscimento di nuove razze e colorazioni con relazioni dettagliate che possono essere oggetto di pubblicazione sul notiziario.
5) Le proposte del CTS sono sucettibili di commenti ed eventuali dissensi che trovano spazio e pubblicazione nel notiziario federale nella massima trasparenza.
6) Il CTS ripristina totale disponibilità di presenza presso le manifestazioni avicole delle associazioni federate, viene altresì reintrodotta la possibilità di riconoscimento immediato per razze e colorazioni già presenti sullo standard europeo
7) Si effettuerà in modo celere una revisione dello standard Italiano appianando dove possibile le incongruenze con quello europeo. Tutto ciò fermo restando il potere decisionale di non accettare come tali modifiche o semplificazioni che vengano ritenute lesive per le razze di origine e selezione italiana, per le quali si riserva maggior attenzione ed indipendenza.
.
La composizione del CTS ad oggi vede la disponibilità dei seguenti soci
X dr. Veterinario
Y Esperto
Z Esperto
K dr. Veterinario
F dr Biologo

Riterrei opportuno se accettasse N (conoscenza approfondita dell’iter di formazione dello standard Italiano) e J (lunga esperienza nell’allevamento di razze rare e di difficile selezione)
Eventualmente se accettasse riterrei valido S per la preparazione dimostrata nel difficile tecnicismo delle denominazioni standard e standard europeo

Sarebbe suggeribile la presenza di almeno un giudice e di altre persone volenterose che si impegnino anche nella stesura di alcuni pezzi per il giornalino.
Eventuali candidature al CTS successive al suo insediamento ritengo debbano essere comunque possibili ed auspicabili.
Riguardo la rivista penso che sarebbe opportuno riservare alle singole associazioni appositi spazi informativi in sostanza tre tronconi di informazione 1 associazioni 2 giudici 3 CTS.

Saluti Alessio Zanon
[Modificato da Crestillo 01/09/2011 18:02]