00 08/09/2011 14:46
Ciao Monica!
secondo quello che so io, la gallina marans tramanda il proprio colore dell'uovo in singola dose, mentre il gallo lo tramanda in dose doppia!
Questo funziona se si sta all'interno della razza, e quindi senza inquinamenti esterni! infatti nella marans si dovrebbe scegliere come gallo riproduttore un soggetto nato esclusivamente da uova molto scure, per far si che quella determinata tonalità di colore venga tramandata alle figlie!
se invece parliamo di incroci tra varie razze, penso che alcune colorazioni delle uova siano dominanti, ed altre che vengono diluite!
nell'esempio citato da Danny sembra infatti che il bianco tramandato dal gallo leghorn sia dominante, mentre il marrone scuro del gallo marans fa in modo che le figlie facciano le uova marroni, ma più chiare della tonalità di discendenza del gallo!
un altro esempio sono le araucana, che tramandano con dominanza il gene delle uova azzurre, quindi se accoppiamo un gallo araucana con una gallina a uova rosate, le figlie faranno uova verde oliva, invece se lo accoppiamo con una gallina a uova bianche, le figlie faranno le uova azzurre!