00 29/11/2013 20:02
Non sapevo che Federico ha ricevuto uova da Salvo .Scusami Federico ricordavo che le tue provenivano da un progetto di recupero ,probabilmente o fatto confusione con un altro utente ,comunque mi riferivo a un gruppo visto in questo forum ,dove vi erano molte galline con le barrature delle remiganti e altri particolari .
x Egidio non voglio insegnare niente a nessuno ,ho espresso quello che penso del perniciato e collo oro delle Livorno senza offendere nessuno credo ...la gallina della foto non è dorata , con le selezioni potrebbe diventarlo ,io non ho provato ma da quello che so potrebbe diventarla ,riporto quello che ho scritto per chiarezza(Il dorato nelle Siciliana si può ottenere molte galline già nascono con gli orli dorati ma nessuno li ha sezionate ).
xAndrea ..Ora mi spieghi chi ha il diritto di stabilire la colorazione
della Siciliana ?Mi spieghi perchè deve rientrare per forza nelle nomenclature ufficiali ?Le certezze ci sono e come se ci sono e non occorrono esperti di colorazioni per capire che le Siciliane sicuramente non sono collo oro e pure si continua a chiamarle collo oro .... chi ha dato il diritto di chiamarle collo oro ?Questo non porta confusione ?
Io trovo che il termine più appropriato sia perniciato bruno che poi non sia contemplato nelle nomenclature è un difetto delle nomenclature mica dei polli .... Posso capire per il dorato che magari è un termine usato dai contadini per identificare il colore dell'oro è differisce dal dorato delle colorazioni ufficiali .

questa frase merita una spiegazione a parte. cosa significa usare il perniciato come base del collo oro, visto che si tratta di differenti alleli dello STESSO locus genico? Non è che puoi avere il perniciato di base e sopra avere anche il collo oro... al massimo puoi avere una condizione di eterozigosi tra i due, che però non significa aver puro nessuno dei due.



Pensi che in esposizione sia importante che i caratteri siano in condizioni di eterozigosi ? L'esposizione è un compromesso difficilmente raggiungibile con la purezza dei caratteri .
Credi che una linea pura sia anche bella? Molto ,ma molto difficile allevare in purezza e fare esposizione ,è più semplice avere linee separate e incrociare per poi esporre ,non saranno puri ma sono belli ....certo per chi li compra è una delusione vedersi nascere di tutto ,ma questa è la realtà è inutile girargli intorno .
>Poi qualcuno esperto mi fa la differenza tra il colore del gallo Brahma Perniciato a maglie nere e una livorno collo oro ,visivamente migliore il perniciato del brahma come colore ,credete che se uno porta una gallo livorno su base perniciata qualcuno se ne accorga ????
Saluti.
P.S. Il discorso sopra non è riferito a nessuno in particolare è generico .