00 29/11/2013 23:12
Re:
cirasa72, 29/11/2013 20:02:


xAndrea ..Ora mi spieghi chi ha il diritto di stabilire la colorazione della Siciliana ?Mi spieghi perchè deve rientrare per forza nelle nomenclature ufficiali ?Le certezze ci sono e come se ci sono e non occorrono esperti di colorazioni per capire che le Siciliane sicuramente non sono collo oro e pure si continua a chiamarle collo oro .... chi ha dato il diritto di chiamarle collo oro ?Questo non porta confusione ?



sai meglio di me che la questione è stata aspramente dibattuta e che fui tra i primi a cercare di portare testimonianze storiche che parlavano di varie colorazioni più o meno intense della siciliana. dire che la siciliana è collo oro e stop è sbagliato ESATTAMENTE come ignorare che in essa ci sia il gene della collo oro, chissà da quanti secoli. La cosa più sensata sarebbe fare una seria disamina delle colorazioni presenti nella popolazione e vedere di farle riconoscere. Ma possiamo facilmente prevederne l'esito, no? La Siciliana ha una gran sfiga: quella di avere nella propria popolazione soggetti appartenenti a tante colorazioni diverse simili tra loro, e che questi sono stati fatti incrociare per decenni senza tener conto di mantenerle pure. così oggi esistono una marea di meticci di colorazione da cui può uscire di tutto.

cirasa72, 29/11/2013 20:02:

Io trovo che il termine più appropriato sia perniciato bruno che poi non sia contemplato nelle nomenclature è un difetto delle nomenclature mica dei polli .... Posso capire per il dorato che magari è un termine usato dai contadini per identificare il colore dell'oro è differisce dal dorato delle colorazioni ufficiali.



no, no, no. le nomenclature sono la base del discroso tra appassionati, quello che ci permette di capire UNIVOCAMENTE e senza dubbi ciò di cui stiamo parlando. se esiste una colorazione dovuta ad una condizione di omozigosi di un gene appartenente alla serie allelica "E" tipco della siciliana, e se riesci a dimostrane in maniera scientifica l'esistenza, hai diritto a chiamarlo come vuoi. altrimenti in attesa di certezza si utilizzano le terminologie già esistenti usandole come termine di paragone per permettere a chiunque di capire. e soprattutto, per non creare confusione. è pura arroganza pensare di arrivare e senza avere competenze né meriti riconosciuti inventarsi un termine pretendendo che gli altri non ci scassino poi i cosiddetti perché per loro quel termine non ha senso. se vado negli stati uniti e gli dico "give me a pollastro", mi rimandano a casa e fanno bene. se mi parli di perniciato della siciliana posso capirlo e contemplarlo, se mi parli di bruno perniciato no, perché non è ascrivibile a un codice che io possa verificare e che mi permetta di identificare in maniera univoca la colorazione di cui stiamo parlando. In soldoni: se vuoi comunicare senza creare confusione, impara a usare l'alfabeto tecnico usato e conosciuto dall'utenza che vai ad approcciare. altrimenti sei più parte del problema che non della soluzione.

cirasa72, 29/11/2013 20:02:

Pensi che in esposizione sia importante che i caratteri siano in condizioni di eterozigosi ? L'esposizione è un compromesso difficilmente raggiungibile con la purezza dei caratteri. Credi che una linea pura sia anche bella? Molto ,ma molto difficile allevare in purezza e fare esposizione ,è più semplice avere linee separate e incrociare per poi esporre ,non saranno puri ma sono belli ....certo per chi li compra è una delusione vedersi nascere di tutto ,ma questa è la realtà è inutile girargli intorno .



queste sono le cose che mi fanno andar via di testa, con te.
il fatto che passi settimane a parlare di una cosa dandola per verità biblica, e solo dopo aver discusso giorni e giorni e giorni a sgolarsi viene fuori che tu intendevi dal principio una cosa diversa... e che non era uscita prima perché non usi la terminologia appropriata.
quindi poer tutto questo tempo hai creato una confusione tremenda sulle origini della collo oro, sul fatto che avrebbe base così e base colà... e intendevi solo menzionare meticci di colorazione, derivanti da una condizione di eterozigosi????
Lo vuoi capire Giovanni che siamo in un forum in cui la gente vorrebbe imparare, e vorrebbe anche poter comunicare correttamente quanto imparato? Vuoi capire che non puoi insegnare alla gente che esiste un collo oro su base perniciata? vuoi iniziare a spiegare finalmente che esistono LA collo oro, LA Dorata, LA perniciata, LA frumento, LA selvatica, e che esistono poi le condizioni di meticciamento tra queste che NON possono essere chiamate col nome di una colorazione pura, nota o di proprio gusto, qualunque essa sia????
Ma non venirmi a parlare di "Collo oro su base perniciata"... è stupidaggine colossale, una frase che da sola causa più danni che benefici... inizia a usare la terminologia che usano i comuni mortali, così magari finalmente scopriremo che ci siamo frantumati gli orgogli mentre bastava parlarsi chiaro da subito per capirsi...
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni