00 30/11/2013 09:24
cirasa72, 30/11/2013 01:03:


La colorazione della Siciliana è perniciata bruna , chiamato anche perniciato Siciliano è CERTO !!! (senza avere competenze né meriti riconosciuti ...però mi sono preso la briga d'informarmi !!! )



bene, allora per favore informa anche noi. a me risultano esistere il perniciato, eb, e il buttercup, ebc, noto anche come perniciato della siciliana. mi sono perso qualcosa, evidentemente, ma sono certo che vorrai spiegarci da dove viene la denominazione bruno perniciato.

cirasa72, 30/11/2013 01:03:

Molti dubbi invece su quello che chiami "gene collo oro" ....non esiste proprio !!!La dimostrazione è sotto gli occhi di tutti ,una gallina produce due differenti colori uno scuro e uno chiaro ,che quella chiara bisogna farla passare per collo oro è una burla!!!



quindi non esiste la colorazione collo oro data da e+. bene. stiamo parlando sempre di siciliane, secondo te quindi la nascita di animali dal fenotipo differente non può dipendere da
A) condizione di eterozigosi dei genitori (es e+/ebc o e+/eb);
B) azione di geni modificatori;
No, la presenza del collo oro (e+) non è certa nella popolazione della siciliana. è questo quello che vuoi dire?

cirasa72, 30/11/2013 01:03:

Salvo ti ha messo due galline una chiara e una scura è chiesto più volte come si possono chiamare ,non rientrano nelle nomenclature ...potete sforzarvi di chiamarle simili alle selvatiche o perniciate ma non l'ho sono .I soggetti di Salvo sono puri ,non hanno altre razze sotto ,non selezionate per colore ma in purezza.



se non mi sono messo mai a parlare e a discutere di colorazione della siciliana, è perché ritengo di non avere competenza sufficiente per dare un parere esaustivo come potrebbe darlo un esperto del locus E. ma provo lo stesso a dire la mia in quest'occasione, perché anche se non così esperto in tanti anni di colorazioni dovute ad un allele del locus E e chiamate bruno perniciato chiaro, bruno perniciato scuro e compagnia bella non ne ho ancora sentito parlare. prego, illuminaci quindi su quale sia la condizione genetica delle galline di Salvo. sono tutte riconducibili ad un solo allele di E o sono presenti più alleli? Quali della serie, i tre che citavi prima? in omozigosi o eterozigosi?

cirasa72, 30/11/2013 01:03:

Falso!!!! Il perniciato della siciliana causa diversi fenotipi facendoli sembrare incroci, non è vero che sono state fatte incrociare per decenni senza mantenerle pure, fare passare in un forum tutte le Siciliane per incroci è TROPPO!




No, non ho mai detto che sono presenti solo incroci ma che ci sono di sicuro più alleli della serie E presenti nella popolazione della siciliana, e che la somiglianza tra i fenotipi adulti ha portato in passato ad avere incroci con conseguente nascita di meticci, che reincrociandosi tra loro continuano a portare avanti sia genotipi in omozigosi che in eterozigosi. se mi dici che non è vero mi devi dimostrare che nella siciliana attuale non ci sia altro allele della serie E che non sia ebc.

cirasa72, 30/11/2013 01:03:

Io devo imparare a non fare confusione????? Vedo foto di pulcini Livorno palesemente Perniciati ,poi le foto di adulti chiamati collo oro...gente che non sa del betulla della Livorno ...e soprattutto a cosa serve il betulla,santoni che fino a ieri mi criticavano per il piumino dei pulcini e sarei io a fare confusione???



vogliamo sfondarci ancora i gabbazisi con la storia della Livorno betulla? allora per favore mostrami una femmina di livorno che mostri uno straccio di fenotipo betulla. o mostrami una femmina di livorno che abbia anche uno straccio di fenotipo betulla in eterozigosi. meglio ancora, mostrami una razza al mondo in cui il la colorazione betulla permetta di ottenere animali a tarsi gialli.

cirasa72, 30/11/2013 01:03:

Per me non ci sono problemi a essere chiaro ,tutte le volte che vedo delle cose che non quadrano scrivo meticci di colorazione ,sai i nemici che mi faccio
Se i miei interventi sono fastidiosi puoi essere chiaro Andrea ,di certo la mia libertà di pensiero non me la toglie nessuno .



no, mi sembra proprio il contrario. se parli di collo oro su base perniciata stai solo facendo confusione. se non chiarisci le tue idee una volta per tutte su cosa intendi, condizioni di omo o eterozigosi, alleli presenti e in che modo interagiscono, fai confusione; se non impari a esprimerti correttamente con le terminologie sacrosante già esistenti ebc, perniciato della siciliana va bene, bruno perniciato no), fai confusione; se non ti metti in tasca quei quattro soldi di umiltà che potrebbero farti capire che di betulla in una livorno argento con il triangolo alare nero non c'è niente, farai sempre e solo confusione. E come vedi, il tuo diritto alla parola non viene negato, nemmeno quando fai effettivamente confusione. Ma sarebbe certamente gradita meno supponenza e maggiore capacità di giudizio.
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni